Nel borgo di Vernazza, dal 1 al 5 aprile 2009, si terrà un seminario internazionale di acquarello e china. A Campiglia, il 13, 14 e 15 marzo 2009 si terrà uno stage di acquarello en plein air per catturare aspetti segreti, insoliti, magici della natura.

A Campiglia, si dipinge il piccolo e grande blu Nel piccolo borgo ligure, a 400 metri sul mare, affacciati su una veranda naturale, Claudio Jaccarino, esperto di pittura, in particolar modo nell’impiego dell’acquarello e della china, organizza uno stage en plain air. Macchie di cielo e di mare, colori forti strappati alla vegetazione mediterranea, e poi spigoli, asprezze, profondità vertiginose per creare un rapporto di simbiosi e osmosi tra la pittura e l´ambiente.

A Vernazza si disegna e colora il rumore del mare L’attrice svedese Marta Velander e il pittore Claudio Jaccarino organizzano un seminario di acquarello e china nera per la realizzazione di rapidi schizzi, semplici annotazioni, simili ad appunti in cui la parola lascia spazio e voce al colore e all’immagine. Una forma intima di meditazione cromatica che, attraverso la diversità delle tinte, delle ombre, delle sfumature crea un’involontaria e magica continuità tra il paesaggio e l’interiorità.

Per informazioni ed iscrizioni ai due corsi, telefonare al 338.4576147