Ha preso il via per concludersi domenica 9 dicembre, la seconda edizione del Festival di folklore e cultura horror “Autunnonero”. La manifestazione, il cui tema quest´anno sarà la “follia”, si snoderà attraverso cinque borghi medievali dell´Imperiese- Dolceacqua, Triora, Pigna e Cervo- tra folklore, horror fantastico, retaggi di antiche tradizioni e credenze dimenticate, o quasi. Il pubblico sarà coinvolto da danze e musiche popolari, incontri, esposizioni, enogastronomia locale. Studiosi, scrittori, autori ed artisti nazionali ed internazionali racconteranno, rappresenteranno e descriveranno la follia, trascinando gli spettatori in un un mondo onirico, grottesco, inquietante.

Il festival “Autunnonero” è stato presentato in Regione Liguria con gli assessori al Turismo e alla Cultura Margherita Bozzano a Fabio Morchio che ne hanno sottolineato il livello culturale di assoluto spicco, con forti richiami anche per la promozione del territorio. Attesi, infatti, spettatori anche dalla vicina Francia. Numerosi gli ospiti invitati alle tavole rotonde: dal poliedrico Dave Mckean (disegnatore di “Batman: Arkham Asylum”, regista di “Mirrormask” e conceptual artist di “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” e “Harry Potter e il Calice di Fuoco” ), che interverrà in occasione di “Whispers”, un´esposizione dei suoi lavori al Castello dei Doria di Dolceacqua, a Sergio Stivaletti, uno degli esperti più famosi al mondo di effetti speciali cinematografici e collaboratore di tutti i film di Dario Argento da “Phenomena” a “La Terza Madre, di imminente uscita.

Ad “Autunnonero” ci saranno anche autori e disegnatori di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone, famosissimi personaggi della Sergio Bonelli Editore a cui verrà dedicata una mostra di tavole originali sempre nell´antico Castello dei Doria di Dolceacqua. Le location scelte per questa seconda edizione di “Autunnonero” sono: il centro storico di Triora, il “paese delle streghe”, il magico quanto suggestivo Castello dei Doria (Xii sec. ), la chiesa sconsacrata di San Bernardo di Pigna (Xiv-xv sec. ) con gli splendidi affreschi del Canavesio sul Giudizio Universale e l´Oratorio di Santa Caterina (Xiii sec. ) nell´antico borgo di Cervo. A Dolceacqua, l´antico e spettrale Castello dei Doria sarà l´”Arkham Asylum” di Barman, manicomio del Joker e di tutti i villains della famosa serie targata Dc Comics. Qui si terrà la mostra che rappresenta il fiore all´occhiello della manifestazione, “Whispers”, una personale del poliedrico Dave Mckean, celebre disegnatore di Batman Arkham Asylum, regista di Mirrormask e conceptual artist di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Ospitata nelle sale superiori del Castello, la mostra è un evento di straordinaria importanza, un´esposizione realizzata dallo stesso Dave Mckean, appositamente studiata e “adattata” per Autunnonero agli spazi del castello. Le sale inferiori ospiteranno Eerietales “un´esposizione di tavole originali degli autori della Sergio Bonelli Editore Carlo Ambrosini, Diego Cajelli, Pasquale Del Vecchio, Giovanni Freghieri, Arturo Lozzi e Pasquale Ruju”, mentre presso la sala polivalente si potranno ammirare le tavole del fumetto “Il Sorriso della Bagiua” di Andrea e Alessandro Scibilia nell´esposizione dal titolo “Mondus Alter”. A Pigna il Grand Hotel Pigna Antiche Terme si trasformerà idealmente nell´ “Overlook Hotel”, l´isolato e inquietante albergo in cui è ambientato il film Shining di Stanley Kubric con Jack Nicholson.

La Chiesa sconsacrata di San Bernardo, con gli splendidi affreschi del giudizio universale del Canavesio, accoglierà la mostra “Arkhee” di Eolo Perfido, un percorso fotografico dalle origini della follia all´orrore della contemporaneità, mentre all´Hotel Terme di Pigna, saranno esposte le tavole originali de “La Saponificatrice Di Correggio”, fumetto di Erika De Pieri che narra l´agghiacciante storia della “serial killer” Leonarda Cianciulli. Triora accoglierà “Il Crepuscolo dei Folli”, una bizzarra notte di Halloween tra stravaganti giocolieri, riti del fuoco, danze macabre e musica gotica.

Cervo chiuderà gli appuntamenti del Festival, insieme a Dolceacqua, ospitando una tappa del weekend dedicato alla musica d´autore, nell´affascinante ed inquietante location dell´Oratorio di Santa Caterina, all´ombra dell´affresco di San Giorgio e il Drago.

Oltre a queste mostre e spettacoli, il Festival si snoderà attraverso una nutrita sezione di incontri, che si terranno in undici weekend tematici, nel corso dei quali il tema della Follia verrà sviluppato, sviscerato ed osservato dai più svariati punti di vista.

Informazioni: www.autunnonero.com