Domenica 23 marzo grande appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con Vin per Focaccia evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato da Consorzio Promotur e Ascom, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Ristoranti, bar e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Nella zona centrale, intorno a via Boagno, i partecipanti saranno: Panificio Basso, Ristorante A Lanterna, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Gipsy Queen Bar e Focacceria I Giascia (in trasferta, rispettivamente da via Colla e dai Piani di Celle), Ristorante 27 Food & Drinks, Antico Bar Nazionale. La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Focacceria della Piazza, Bar Milano, Gelateria Gelatomania, Gelateria Na’Ranita, Bar M’Ama. Piazza del Popolo e via Aicardi saranno presenti con: Bar 27, Celle Carni/Pappa e ciccia, Ricky e Mary Pasta Fresca, Focacceria Tutt’Intorno, Bar Maggie’s, Ristorante Il Bagatto, Panificio Damonte. Per concludere, la zona di San Bastian, a ponente del centro storico, parteciperà con Ristorante Le Max, Ristorante Intralcio, Ristorante San Bastian, Bar Creperia Tuti Fruti e Pubblic.

Tra le proposte da gustare, focaccia al pesto e focaccia rustica con salsiccia, focaccia di patate e con i carciofi, con i funghi oppure con le olive taggiasche, focacce imbottite con crudo e stracchino, oppure aromatiche. Non mancheranno panissa e farinata, pizzata e focaccette con baccalà, panfocaccia imbottiti con i calamari, la superclassica focaccia di Recco e quella di Priano (Voltri), ma anche la focaccia alla toscana con i fegatini e un prelibato tonno in crosta di focaccia con cipolle rosse. Per finire, qualche proposta dolce con i bocconcini alla Nutella e il gelato al moscato o al mojito. Curata anche la parte enologica con proposte di qualità come il Pigato Maje 2012 dell’Azienda Vinicola Bruna, il Vermentino dell’Azienda Vinicola Sancio, il Vermentino Lunae Cantine Bosoni Colle di Luni e, per un tour fuori Regione, si va dal Dolcetto del Monferrato al Bianco IGT delle Venezie passando per il Prosecco di Valdobbiadene, e poi ancora dal Chianti Banfi al Lagrein rosé delle Cantine Bolzano.

Via Boagno e piazza del Popolo saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre regioni e ad un piccolo mercato di prodotti che hanno affinità o che si possono abbinare alla focaccia: dai salumi ai formaggi, dal miele alle confetture, passando per olio, erbe aromatiche e prodotti da forno. Le aziende presenti saranno: Az. Agr. Bacci Davide (piante aromatiche), Az. Agr. Badino Paola (vino), Az. Agr. Berry & Berry (vino), Az. Agr. Botta Marina (salumi e formaggi), Az. Agr. Brignè (formaggio), Az. Agr. Colle Peitino (vino), Az. Agr. Destefani (olio, vino), Az. Agr. Ferrari Giorgio (vino), Az. Agr. Gaggino (vino), Az. Agr. Ganaghello (vino), Az. Agr. La Bottinatrice (miele), Az. Agr. La Poiana (formaggio), Az. Agr. Lavagè (formaggio), Az. Agr. Revelli (salumi), Az. Agr. Varaldo & Elena (olio), Beershop (birra), Birrificio Charles (birra), Bric d’er Faul (vino), Cascina del vento (vino), Cascina Fornace (marmellate), Foresti Wine (vino), Il Fondaco di Coronata (vino), Il Giardino fiorito (miele, piante aromatiche), L’Amaretto di Rocchetta (dolci da forno), La bancarella sarda (prodotti sardi), La bottega di Emi (formaggio), Le ricette di Mamma Lalla (marmellate, mostarde), Liquomar (liquori), Miele Gatta (miele), Miele Stella (miele), Otre d’or (olio), Vigna Monte d’Oro (vino), Zio Pasquale (taralli).

Molti saranno gli eventi collaterali, che si svolgeranno in sala consiliare (via Boagno), tutti dedicati alla cultura enogastronomica: alle ore 11 degustazione tecnica guidata di vini bianchi abbinati alla focaccia, a cura di Massimo Ponzanelli, sommelier e consulente della Guida dei vini del Gambero Rosso. La degustazione, a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti, verrà replicata alle ore 17,30 e sarà dedicata, questa volta ai vini rossi, sempre in abbinamento con la focaccia. A partire dalle ore 15, appuntamento in Sala consiliare per due incontri: con la Dott.ssa Stefania Acquaro, dietista, sul tema “Dieta mediterranea e cucina ligure: sane tradizioni per tutti” e con Lucia Arlandini, food blogger, sul tema “La focaccia per tutti”. Anche i bambini avranno il loro spazio: alle ore 15.45, con ritrovo in via Boagno (di fronte al palazzo comunale) comincerà la Fo…caccia al tesoro, a cura di Valentina Biletta. Fra indizi da scoprire ed esperienze sensoriali, i bambini a partire dai 5 anni saranno accompagnati lungo le vie del centro storico alla ricerca del tesoro…

La primavera continuerà con tanti altri eventi dedicati ad adulti, bambini, sportivi, amanti della natura, del benessere e della ceramica: sport (GranFondo Olmo di bici da strada, domenica 30 marzo), ambiente (Sogni d’Orto, evento pensato per gli amanti dell’agricoltura domestica, sabato 5 e domenica 6 aprile), cultura (Ceramica in Celle, da sabato 12 a domenica 27 aprile), gioco e solidarietà (Giochiamo Insieme: V Memorial Parodi, sabato 26 e domenica 27 aprile), natura e benessere (That’s Aromi, domenica 4 maggio). Come sempre a Celle, un mare di eventi per ogni stagione!

Info:

Consorzio Promotur, tel. 019/991774 www.consorziopromotur.it

Iat, tel. 019/99002

Seguici su Facebook alla pagina WCelle

Vin per focaccia

Domenica 23 marzo, dalle h. 10,00 alle h. 20,00
Centro storico, Celle Ligure