Degustare un bicchiere di vino, passeggiare per il centro storico di Bordighera, abbinare a ogni passo un ritmo diverso di musica e riuscire ad apprezzare l’arte in tutte le sue forme. Dal 25 al 27 aprile ecco che tutto questo diventa possibile con la terza edizione di “Vino e Vignette e… Musica”, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio della Provincia di Imperia in collaborazione con il Comune di Bordighera. L’iniziativa che si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura del territorio del Ponente Ligure collegandolo a una promozione di tipo turistico enologico-locale presenterà per questa edizione grandi novità oltre all’ampliamento degli spazi espositivi dedicati ai prodotti enogastronomici.

Una serie di mostre, lezioni di cucina, musica, tutto annaffiato dal gustoso connubio Liguria e Piemonte, che sarà l’ospite d’onore di questa edizione. Quaranta vignette selezionate tra quelle della Scuola del Fumetto di Milano e della Scuola Internazionale di Comics, che hanno partecipato alla Mostra-Concorso Giovani Vignettisti “Vino e Vignette e… Musica”, saranno esposte presso il Foyer di Palazzo del Parco per tutta la durata della manifestazione, mentre 30 tavole che scandiscono le tappe salienti inerenti l’iter del fumetto nelle sue molteplici sfaccettature, daranno vita alla mostra “Storia del Fumetto”. Partecipare alle lezioni di cucina nella Sala Rossa di Palazzo del Parco insieme a chef dei ristoranti più rinomati di Bordighera che si alterneranno nella preparazione e presentazione di diversi piatti a base di prodotti tipici del territorio accuratamente abbinati a vini dai sommelier dell’Ais, per poi lasciare spazio alla conoscenza e all’approfondimento di una tavola rotonda.

È il momento quindi dell’”Aperitivo in… Musica”, dove i gruppi musicali dislocati in diverse postazioni dei principali centri della città dedicati alla manifestazione, faranno da sottofondo ai visitatori con ritmi diversi fino alle 22. Arte e cucina si incontreranno quando i vignettisti disegneranno all’interno dei ristoranti aderenti all’iniziativa. Si prosegue ancora con lo spettacolo Cavalleria Rusticana nello scenario del Teatro del Parco a cura dell’assessorato al Turismo e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bordighera, per finire in grande con la premiazione delle tre vignette più belle del concorso giovani vignettisti scelti dalla commissione composta da Enrico Machiavello, grafico e illustratore, Diego Lupano, grafico ed editore, e da Ro Marcenaro, giornalista e cartoonist.