Entriamo nel mese di Dicembre con la bella atmosfera natalizia che pervade le Valli del Parco dell’Aveto!

Iniziamo subito con gli appuntamenti targati “Mi Casa Es Tu Casa – Festival Diffuso Delle Radici Nelle Terre Dei Fieschi”:

Comune di Ne:

  • Giovedì 5 Dicembre, inaugurazione della “Panchina dell’Emigrante” e della Mappa “Ne nel Mondo” realizzate con i ragazzi delle Scuole locali a seguito di indagine preliminare e ricerca storica sull’emigrazione nel Comune di Ne
  • Sabato 7 Dicembre, inaugurazione Mostra “Emilia una di Noi”. Presso i Locali del Palazzo Comunale

Comune di Cogorno:

  • Sabato 7 Dicembre, “Natale Insieme” con numerose attività come Confeugo, il Presepe dell’emigrante e Natale experience. Inoltre torna la mostra “Ritratto di Cogorno, in giro per il mondo”

A Santo Stefano d’Aveto tornano i famosissimi Mercatini di Natale, organizzati quest’anno in un vero e proprio Santa Claus Village, a cominciare da Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre, presso il Pala Arvigo. Un appuntamento imperdibile per chi ama l’atmosfera natalizia e vuole scoprire prodotti artigianali e locali di qualità, decorazioni fatte a mano e un’ampia selezione di idee regalo, il tutto all’insegna della sostenibilità e del km 0.

Ogni weekend i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni locali con i laboratori natalizi, e i bambini potranno incontrare Babbo Natale, fare un giro con gli asinelli dell’Azienda Agricola La Ghianda e partecipare alle tante attività in programma in tutta la Val d’Aveto.

Il Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto contribuirà per tutte le feste con l’intrattenimento musicale della Banda ai mercatini e per le vie del paese.

Inoltre, Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre riaprono per la stagione invernale gli Impianti di Risalita.

Rezzoaglio inaugura le feste natalizie Domenica 8 Dicembre con il Villaggio di Natale: a partire dalle h 15:00 Laboratorio con i bambini per decorare l’albero, arrivo di Babbo Natale e accensione dell’Albero in piazza, per poi andare tutti nell’Ufficio di Babbo Natale per la consegna delle letterine! Durante tutto il pomeriggio, stand gastronomici con frittelle, testaieu e altro, una fotografa per immortalare la giornata con foto polaroid e musica con DJ Emmanuel.

Arrivano gli appuntamenti natalizi anche a Borzonasca: si comincia anche qui Domenica 8 Dicembre con la tradizionale Fiera dell’Immacolata, arricchita dai Laboratori Natalizi per bambini (prenotazione obbligatoria, Tel. 3299531005).

Eventi a tema natalizio in programma anche in Val Graveglia:

  • Sabato 7 Dicembre: Inaugurazione Struttura Lignea del Mercatino. Presso Conscenti Borgo
  • Domenica 8 Dicembre: Fea de Natale, confezioni regalo con prodotti agricoli della Valle. Presso Tensostruttura Area Verde S. Pertini.