A Magenta 13 giugno, ore 21,00 piazza Liberazione – Ballo Risorgimentale Di Piazza – “La sera prima della Battaglia” – esibizione di gruppi storici e ricostruzione delle prime fasi degli scontri. “Gran Ballo Risorgimentale” – esibizione in costume a cura del Battaglione Estense di Modena.

14 giugno ore 10,00 via Milano – Ricevimento Delle Autorità E Corteo – Organizzazione e partenza del corteo con le fanfare dei Bersaglieri in congedo; Ore 11,00 – Monumento Ossario. Santa Messa al campo discorsi commemorativi delle autorità; Ore 12,15 inaugurazione mostra “Medaglie storiche del periodo risorgimentale” – Casa Giacobbe. Presentazione sesta raccolta di stampe riguardanti la Battaglia di Magenta allestita in collaborazione con la Ditta Johnson 1836 srl di Milano; ore 16,00 Rievocazione Storica Della Battaglia Rievocazione alla presenza dei Consoli di Francia, Austria, Ungheria e della rappresentanza del Parlamento Europeo, del Governo Italiano e della Provincia di Milano. Esibizioni delle Fanfare dei Bersaglieri in congedo. Ricostruzione di alcune fasi della Battaglia con gruppi in uniformi storiche e salve di armi d´epoca con oltre 400 figuranti; ore 21,00 piazza Liberazione Carosello E Concerto Carosello e concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo “Nino Garavaglia” di Magenta.

22 giugno, ore 21,00 “Concerto Risorgimentale” Solferino, piazza Castello Concerto lirico con musiche risorgimentali organizzato in collaborazione con l´Ente Lirico Arena e Artico.

24 giugno “Celebrazioni Ufficiali” Solferino, Desenzano. Picchetti d´onore e saluto di rappresentanza delle forze armate delle Nazioni che si affrontarono il 24 giugno 1859. Le celebrazioni inizieranno al mattino a Solferino nel piazzale del Castello, nella chiesa di San Nicola; seguirà la visita all´Ossario di Solferino, mentre il pranzo ufficiale si terrà presso la Villa “Malerba da Busca” di Desenzano. Infine il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Torre e del Museo di San Martino. È prevista l´esibizione delle Frecce Tricolori. L´evento è organizzato in collaborazione con gli uffici di cerimoniale dello Stato Maggiore della Difesa. È prevista, a Solferino in piazza Castello, la rilettura in chiave contemporanea della battaglia con il contributo di grandi artisti, poeti e comunicatori, come Lucio Dalla, Roberto Roversi e Philippe Daverio. Sempre a Solferino, ma in località San Martino, “Fuochi di pace-Bagliori nel cielo”, uno spettacolo pirotecnico coordinato suggellerà il termine della giornata commemorativa di domenica 24.

23-28 giugno “Villaggio Umanitario – Cri” Solferino Un´area allestita a campo della Croce Rossa Italiana per accogliere giovani e volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ospiterà lo “Youth in the move” e lo “Humanitarian”.

26 giugno “Fiaccolata Per La Pace” Solferino – Castiglione della Pescaia. La tradizionale fiaccolata della Croce Rossa che, nel ricordo della battaglia e dell´intuizione di Dunant, riunisce ogni anno migliaia di volontari, sarà arricchita nel 2009 dalla partecipazione di rappresentanti di tutti i 188 paesi in cui l´organizzazione opera, per un totale di circa 8.000 persone. Ad accoglierli uno speciale campo, allestito nel territorio comunale di Solferino a cura del Comitato regionale della Lombardia della Croce Rossa Italiana.

28 giugno “Rievocazione Storica Della Battaglia” San Martino Rievocazione fatta in collaborazione con vari gruppi di figuranti italiani e stranieri.