Manca ormai poco meno di due settimane al tanto atteso appuntamento con la 15a edizione del Banco di Garabombo, lo storico tendone del commercio equo e dell’economia solidale organizzato a Milano dalla Cooperativa Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e la cooperativa Librerie in Piazza. Per circa due mesi, da lunedì 14 novembre 2011 a lunedì 9 gennaio 2012, si aprono le porte dello shopping responsabile e solidale fatto di prodotti belli, buoni e giusti, che rispettano i diritti dei produttori e l’ambiente. Con i suoi 400 metri quadri di prodotti solidali, durante la scorsa edizione il Banco di Garabombo è stato preso d’assalto da più di 40.000 visitatori: consumatori attenti e informati che ogni anno scelgono di fare acquisti due volte più belli. In questo grande mercato infatti si possono trovano tantissimi prodotti alimentari e di artigianato che oltre ad essere belli e buoni per chi li acquista, hanno un alto valore sociale e ambientale, perché rispettano i diritti di chi li produce e sono realizzati in modo sostenibile.

Per l’edizione 2011 sono previste tante proposte del commercio equo e solidale, tra cui le golose novità alimentari, la collezione moda Altromercato 2011, i gioielli dalla Palestina le proposte regalo della linea benessere Natyr – naturale, biologica e non testata sugli animali – e un ricco assortimento di articoli per la casa (tessili, ceramiche): tutti prodotti realizzati con materie prime di qualità, in modo artigianale e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Un’ampia sezione è dedicata all’economia carceraria: dalle magliette “made in jail” serigrafate nel carcere di Rebibbia ai gioielli realizzati nel carcere di Mantova, dai biscotti della “Banda Biscotti” prodotti nel carcere di Verbania, ai vini “Recluso” e “Sette Mandate” del carcere di Velletri. Tante proposte regalo uniche e originali che raccontano le storie di riscatto e di dignità dei detenuti che le hanno realizzate.

Per gli amanti del “cibo locale, buono e giusto”, grande attenzione sarà dedicata ai prodotti biologici, di filiera corta e di cooperative sociali italiane: sugli scaffali di Garabombo i visitatori potranno trovare formaggi, salumi, farine, biscotti, salse, presidi “slow food” e la linea completa di “Libera Terra” da terreni confiscati alle mafie. Anche quest’anno tornano i regali eco-sostenibili, per chi sceglie uno stile di vita a basso impatto ambientale: i nuovi modelli delle borse realizzate con camere d’aria riciclate oppure con cinture di sicurezza (entrambe di Altraqualità), le scarpe Astorflex prodotte interamente in Italia, gli orologi Oxidos in metallo riutilizzato dalla Colombia, le borracce in alluminio riciclabile e i gioielli realizzati dalle detenute del carcere di Mantova con materiali riciclati (bulloni, viti, fil di ferro), le borse confezionate con striscioni pubblicitari e la bigiotteria in carta riciclata. Non poteva mancare l’ampia sezione dedicata ai libri, che completano la proposta del Banco di Garabombo: il più grande negozio del consumo critico e consapevole a 360 gradi, dove fare acquisti insoliti, unici e solidali per un consumo sostenibile e responsabile.

Info www.Bancodigarabombo.it – www.Chicomendes.it