15 e 16 marzo 2008 al Parco Esposizioni Novegro

Il matrimonio tra l’antiquariato e il contemporaneo, per lo meno a livello di arredo della casa, è cosa già compiuta.
Per una rassegna così multiforme e piena di curiosità collezionistiche e d’arte come il Brocantage, la notissima fiera dell’antico che si tiene mensilmente al Parco Esposizioni Novegro, adiacente all’Aeroporto di Milano Linate, era naturale l’apertura a forme artistiche prodotte da artisti viventi. Soprattutto la pittura si prestava a completare le proposte di cui sono pieni gli stand della fiera di Novegro e che attengono nella loro generalità ad arredi, suppellettili, tappeti e mobili di epoche comunque precedenti al ‘900.

In questa prospettiva è nata NAC: la rassegna di arte contemporanea, per ora ospitata in un’area circoscritta del Brocantage, che ha tuttavia l’ambizione di costituire a breve un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere. E’ chiaro che il carattere sarà comunque quello di mostra-mercato che ben si sposa con lo spirito e le tradizioni dei notissimi appuntamenti del Brocantage.
Si inizia per questa edizione con qualificati galleristi che propongono autori molto amati dal pubblico e noti non soltanto alla ristretta cerchia degli intenditori come Schifano, Balsamo, Pinelli, De Molfetta e Nespolo. In particolare Ugo Nespolo rappresenta una significativa congiunzione di diverse espressioni d’arte essendo esposti dell’autore biellese non solo importanti quadri, ma anche gli straordinari lavori in vetro realizzati con la storica vetreria d’arte Barovier & Toso di Murano. Nespolo è poi artista realmente interattivo, basti pensare alle sue geniali incursioni nel mondo del cinema con immagini e filmati dei quali uno degli ultimi è quello girato in occasione dei giochi invernali di Torino 2006 sulla campionessa mondiale di sci Stefania Belmondo.

Scopo di NAC è tuttavia anche quello di dare spazio ai giovani fuori dai vincoli di mercato delle gallerie ufficiali. Ne è testimonianza l’attività artistica di Thomas Berra nato a Desio nel 1986, un giovane le cui opere specie le più recenti, a detta dei più stimati critici, sono focalizzate da un’intensa musicalità e da una graffiante ricerca.
Brocantage con la sezione NAC si sviluppa su di un’area interamente coperta di circa 11.000, mq completa di servizi e con un’ambientazione merceologica razionale, nettamente favorita dalla monoplanarità della struttura espositiva. Circa 150 sono i partecipanti, provenienti da tutto il territorio nazionale, che espongono i generi più diversi ma tutti ad alto tasso di autenticità appartenenti alle mille espressioni del mercato dell’antico e delle curiosità di antiquariato.

ORARIO: 10 – 19 continuato.
INGRESSO: Euro 8,00
INFORMAZIONI: tel. 02 7562711 fax 02 70208352
www.parcoesposizioninovegro.it – [email protected]
Durante la manifestazione: tel. 02 7560288
Parco Esposizioni Novegro (Milano Linate Aeroporto/Tangenziale Est), Via Novegro, 20090 Segrate(MI).

Come arrivare:
IN AUTO – dalla tangenziale est (uscita Linate).
IN TRENO – dalla Stazione Centrale autobus STARFLY per Aeroporto Linate (ogni 20 minuti).
IN AUTOBUS – Autobus 73/ da P.zza S.Babila (capolinea) per Aeroporto Linate con destinazione S.Felicino, dopo l’Aeroporto 5^ fermata: Novegro.
Oppure Autobus 73 da P.zza S.Babila (capolinea) per Aeroporto Linate , da Linate bus navetta della Fiera gratuito (ogni 15 minuti).