Prende il via dalla Val Tartano la stagione estiva del Parco delle Orobie Valtellinesi. Sarà, infatti, un´escursione botanica nella vallata orobica a inaugurare, il prossimo 17 giugno, il calendario di appuntamenti che allieteranno i mesi estivi nell´area protetta.

La partenza è prevista domenica mattina, alle ore 8.30, dal piazzale di Tartano per poi proseguire a piedi in Val Corta fino alla testata della Val Budria. Da qui i partecipanti attraverseranno la Valle di Lemma attraverso la pecceta di Peloia, per raggiungere gli alpeggi di Sona e Vallavoro. Il rientro in paese si snoderà lungo il sentiero che attraversa la pecceta ombrosa e selvaggia di Gavedo. Durante l´escursione, con l´accompagnatore di media montagna Raffaella Crema, l´esperto Franco Angelini illustrerà le associazioni vegetali, dai prati da sfalcio ai saliceti di ripa, dalle peccete ai pascoli alpini, evidenziando le diverse condizioni ambientali che determinano la fisionomia generale del paesaggio e guidando gli escursionisti alla scoperta dei segreti della natura e delle trasformazioni oprate dalle tradizionali attività dell´uomo.

L´equipaggiamento consigliato per l´escursione prevede scarpe da trekking, cappello e borraccia, indispensabili per affrontare al meglio un itinerario che presenta un dislivello di 500 metri ed un tempo di percorrenza complessivo di circa otto ore. La partecipazione all´uscita in Val Tartano, che sarà annullata in caso di cattivo tempo, è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni è possibili rivolgersi al Parco delle Orobie Valtellinesi, in via Toti 30 C, tel. 0342 211236, fax 0342 210226, e-mail [email protected]

Sabato 7 e domenica 8 luglio le escursioni nel verde proseguiranno con il Trekking della Val Gerola. Si è intanto conclusa con successo “Di Parco in Parco”, la manifestazione promossa dal Sistema Parchi lombardo per la conoscenza e la valorizzazione delle aree protette. Fra le iniziative organizzate dal Parco delle Orobie Valtellinesi, oltre alla giornata dedicata alla conoscenza del Centro visitatori “La casa del tempo di Gerola”, particolare favore ha riscosso “Alla scoperta della fauna del Parco”, visita guidata all´Osservatorio Eco-faunistico di Aprica in compagnia del Direttore Bernardo Pedroni, che ha illustrato ai numerosi partecipanti le specie animali che vivono nel loro habitat naturale all´interno del Parco.