Domenica 18 marzo 2012 sarà possibile partecipare alle ore 15:00 alla visita guidata della mostra “La Transavanguardia italiana”, a Palazzo Reale, Milano, al prezzo speciale di 11€ , comprensivo di biglietto d’ingresso e guida. Per prenotazioni [email protected] , 3387811024.

La mostra, prorogata fino a domenica 22 aprile 2012, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia e dall’Assessorato Cultura, Moda, Design del Comune di Milano, ideato da Regione Lombardia – Cultura insieme a Spirale d’Idee e fa parte di un più ampio progetto che s’inserisce nelle celebrazioni dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.

Inaugurata il 24 novembre 2011 la mostra, a cura di Achille Bonito Oliva, teorizzatore del movimento artistico, presenta le opere dei protagonisti del movimento: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Di ciascuno dei cinque artisti, infatti, raccoglie 15 opere, selezionate dal curatore, tra le più significative, inedite o particolari della ricerca compiuta. La mostra ruota attorno ad alcune tematiche comuni, che attraversano le diverse poetiche dei cinque artisti in mostra: il ritorno alla manualità della pittura, il narcisismo dell’artista, il doppio e l’altro, la violenza, la natura, l’incertezza della ricerca, l’inconscio, l’immagine tra disegno e astrazione, tra bi e tridimensionalità. Raccoglie in tutto 80 opere: 44 provenienti sia da musei, fondazioni, gallerie e collezioni private italiane, che da musei e collezioni europee e dalle maggiori gallerie che hanno lavorato e promosso la Transavanguardia nel mondo.

Info presso:
Spirale d’Idee 02 878827
www.mostratransavanguardia.it
www.cultura.regione.lombardia.it
www.comune.milano.it/palazzoreale