L’esposizione dal titolo L’ORO DELL’ANIMA offre al visitatore un imperdibile viaggio attraverso cinque secoli, dal XIV al XIX, di cultura, storia e spiritualità.

Lo Spazio Viterbi, nel Palazzo della Provincia di Bergamo ospita, fino al 14 giugno 2009, la mostra L’ORO DELL’ANIMA. Icone russe dal XIV al XIX secolo del Museo Tretyakov di Mosca, che presenta 50 capolavori provenienti dal museo che, con oltre 6.000 pezzi, è la collezione più importante al mondo di arte sacra russa.
Il percorso espositivo cronologico prende avvio dalla fine del XIV – inizio del XV secolo, con la “Natività della Madre di Dio con santi”, un tipico esempio delle icone di Novgorod, caratterizzate dai colori intensi e dalle forme precise.
La mostra di Bergamo prende inoltre in esame uno dei fenomeni più originali dell’arte russa, quello cioè delle icone di Pskov che si caratterizzavano per essere più concrete nella loro interpretazione dell’immagine divina.

Tra le iconografie più frequentate dalla pittura sacra russa, vi è quella della Madre di Dio. A Bergamo se ne possono ammirare vari tipi, dipinti in epoche diverse. Le figure della Madre e del Bambino sono tratteggiate da una linea di rara bellezza per la sua perfezione grafica. Il disegno impeccabile e la linea precisa e sottile rendono questa icona un eccellente prodotto dell’arte moscovita, nella quale gli studiosi vedono echi della tecnica di Andrej Rublev (1360-1430), il maggiore pittore russo di icone.
Il XVII secolo è un epoca di radicali cambiamenti nella storia russa. La Russia non conobbe il Rinascimento europeo, ma la seconda metà del ‘600 ne svolse le stesse funzioni storiche. Nel campo dell’arte, una nuova concezione aveva portato alla ricerca di nuovi ideali artistici, di nuove immagini e nuovi mezzi espressivi. L’artista più famoso di questi anni fu Simon Usakov che introdusse una nuova tecnica a chiaro scuro per dipingere l’incarnato. Questa maniera preparò gli artisti russi al passaggio alle finiture nella ritrattistica del XVIII secolo. In questo periodo, quando in Russia sta nascendo un’ arte laica che diventa dominante, ufficiale, le nuove tendenze pittoriche si fanno strada anche nella pittura di icone. La mostra permetterà quindi di farsi un’idea della profondità spirituale e dell’importanza estetica della cultura antico russa in prospettiva storica.

L’ORO DELL’ANIMA.
Icone russe dal XIV al XIX secolo del Museo Tretyakov di Mosca
Bergamo, Palazzo della Provincia di Bergamo – Spazio Viterbi (Via Torquato Tasso 8)
Fino al 14 giugno 2009

Orari: da lunedì a mercoledì, 15.00-19.00;
giovedì chiuso;
venerdì e sabato, 9.00-12.00; 15.00-19.00;
domenica e festivi 9.00-19.00
Ingresso libero

Catalogo: ediz. Provincia di Bergamo (pp. 136; Euro 10)

Inaugurazione: sabato 14 marzo, ore 18.00

Info: tel. 035 387604 – 035 387397
www.provincia.bergamo.it