Cowparade è la grande mostra a tema di arte contemporanea che dal 1998, da un’idea del famoso scultore svizzero Pascal Knapp, invade tutti gli anni le vie delle metropoli del mondo portando la creatività degli artisti in mezzo alla gente. Fino ad oggi cowparade è stata in scena in 40 città (New York, Chicago, Sidney, Londra, Parigi, San Paolo, Tokyo, ecc.) coinvolgendo centinai di creativi, attirando in media per ciascuna edizione oltre un milione di visitatori. Il 2007 vede Milano protagonista della manifestazione grazie al sostegno dell’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo. 100 “mucche d’artista” in vetroresina, grandezza naturale, trasformate “ad arte” da artisti, stilisti, designer, architetti, fotografi affermati, invaderanno le strade, le piazze, i giardini della città.

Cowparade ha una doppia finalità: far conoscere gli artisti di oggi con un evento di portata internazionale e raccogliere fondi attraverso l’asta battuta da Sotheby’s a favore della Fondazione Onlus Champions for Children, fondata dal noto calciatore Clarence Seedorf per aiutare i bambini del terzo mondo. Dalla prima cowparade ad oggi la manifestazione è riuscita a devolvere in beneficenza più di 20 milioni di euro.

Il progetto cowparade si sviluppa in più fasi:

Artisti, creativi e personaggi affermati sono stati invitati a progettare su bozzetto predisposto la loro idea di “mucca d’artista”.
Un invito via Internet, attivo su questo sito fino al 1° febbraio, ha coinvolto artisti e creativi in modo allargato. Tutti i bozzetti pervenuti dal bando Internet sono stati selezionati da un comitato artistico che ha individuato i migliori progetti.

I bozzetti scelti dal comitato artistico vengono proposti ai Mecenati (azienda/sponsor) che “adottano” le mucche d’artista per i due mesi dell’esposizione, creando di fatto un forte sodalizio tra imprenditoria e cultura, mentre una mostra alla NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano, presenta i bozzetti al pubblico (14 marzo).

Il bozzetto si fa opera d’arte. Gli artisti dipingono e trasformano le mucche in vetroresina a grandezza naturale, che vengono raccolte in una “stalla” simbolica con funzione di atelier, con l’assistenza tecnica e artistica degli studenti di NABA. La stalla, ex magazzini delle Poste in via Soperga (vicino alla Stazione Centrale), è teatro di un ricco calendario di incontri con gli artisti, performance dal vivo ed eventi speciali.

Il 14 aprile è previsto il grande evento di inaugurazione della mostra open air delle “mucche”, posizionate in città per la durata di due mesi, a ridosso dell’apertura del Salone del Mobile, la più grande manifestazione di Milano con impatto internazionale. Un’asta battuta da Sotheby’s alla Triennale, in viale Alemagna, sarà la tappa finale della manifestazione, con la vendita a scopo benefico delle mucche d’artista ad un pubblico di collezionisti e appassionati, a favore della fondazione Onlus Champions for Children (25 giugno).

Informazioni: www.cowparademilano.it