Nelle sale che ospitano la mostra “L’arte delle Donne”, cinque grandi attrici, Franca Nuti, Giulia Lazzarini, Caterina Vertova, Clara Galante e Carla Chiarelli daranno voce all’avventura intellettuale, artistica ed umana di Margherita Sarfatti, Natalia Ginzburg, Paolina Borghese, Luisa Casati Stampa e Caterina Fieschi Adorno.

La serata, dedicata a Valentina Cortese, sarà l’occasione per godere appieno del genio femminile tra teatro, letteratura, danza, musica e arte contemporanea.

Per l’occasione, l’ingresso alla mostra L’arte delle Donne sarà gratuito.

Per celebrare il centenario dell’8 marzo, l’Associazione Culturale Esplor/Azioni, in collaborazione con il Comune di Milano, Palazzo Reale e Artematica, col patrocinio del Ministro dei Diritti e le Pari Opportunità, organizza la seconda edizione di LA NOTTE DELLE DONNE nel centenario dell’ 8 marzo.

A Palazzo Reale, dalle ore 20.00, nelle sale che ospitano la mostra L’Arte delle Donne, si terrà una serata di eventi unici, a ingresso gratuito, pensata per godere del genio femminile tra teatro, letteratura, danza, musica e arte contemporanea. La regia è di Marco Carniti, l’ideazione e la direzione artistica di Gioia Costa.

L’evento, dedicato a Valentina Cortese, vedrà cinque tra le più importanti attrici teatrali italiane, Franca Nuti, Giulia Lazzarini, Caterina Vertova, Clara Galante e Carla Chiarelli, dare voce all’avventura intellettuale, artistica ed umana di Natalia Ginzburg, Margherita Sarfatti, Paolina Borghese, Caterina Fieschi Adorno e Luisa Casati Stampa.
Nel corso dell’iniziativa sono previste sculture dal vivo di Benedetta Mori Ubaldini, performance di videoarte, musica e proiezioni, e la partecipazione delle danzatrici della Compagnia Kataklò.

La Notte delle Donne vuol costruire tasselli di una immagine femminile forte ed elegante, lontana dagli schemi creati ad arte dalle pubblicità e dalla televisione. Figure potenti e spesso miti, di cui la storia parla a bassa voce, come sotto silenzio passa oramai l’origine dell’8 marzo, giornata istituita nel 1910 e che ricorda l’incendio avvenuto nel 1908 in una fabbrica tessile a New York, nel quale centoquarantasei operaie morirono perché lavoravano chiuse a chiave per evitare furti o interruzioni del ritmo produttivo. Lo spirito dell’8 marzo si è identificato negli anni con il colore giallo della mimosa, scelto come emblema solo perché fiorisce in primavera.

La Notte delle Donne è l’occasione per riascoltare la gioia del pensiero, la forza della creazione, l’intensità della scelta in secoli nei quali alle donne era riservata l’ombra per ogni espressione. Quelle che hanno parlato, scritto, creato, dipinto hanno lasciato una traccia di potente entusiasmo e di generoso invito a accompagnarle. Nel ricordo delle operaie del 1908 le seguiamo riscoprendo la forza della loro scelta, che invita all’ascolto uomini e donne dotati del dono dell’attenzione e del piacere della parola.

Per l’occasione, l’ingresso alla mostra L’Arte delle Donne sarà gratuito.

LA NOTTE DELLE DONNE
Sabato 8 marzo, dalle ore 20.00
Milano, Palazzo Reale (Piazza Duomo, 12)
Ingresso gratuito
Dalle ore 20.00, l’ingresso alla mostra L’Arte delle Donne sarà gratuito.

L’ARTE DELLE DONNE dal Rinascimento al Surrealismo
Milano, Palazzo Reale (Piazza Duomo, 12)
Prorogata fino al 6 aprile

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30.
Biglietti: intero: 9 euro; ridotto: 7 euro
Catalogo: Federico Motta Editore (Euro 35 in mostra; Euro 49 in libreria)

Informazioni e prenotazioni: www.ticket.it; tel. 02.54915