La collezione degli ibiscus all’isola Madre

Un’occasione straordinaria per visitare le isole Borromee, ed in particolare l’isola Madre, è rappresentata quest’anno dall’apertura, nel mese di settembre, del Viale degli agrumi per ammirare la straordinaria collezione di ibischi dei principi Borromeo.
Circa novanta varietà che, collezionate e coltivate negli anni dagli abili giardinieri dell’isola, adorneranno di colori che rimandano a paesi lontani le terrazza calde della più grande tra le isole Borromee.

A questo genere di fiori appartengono circa 300 specie di origine tropicale e subtropicale, tra cui spicca l’ Hibiscus rosa-sinensis, il più bello e variegato, un sempreverde da cui sono state ottenute infinite varietà. I fiori molto grandi, originariamente di un colore rosso intenso, esistono ormai in varietà che vanno dal bianco, all’arancione, al rosa, al fucsia al marrone, con varietà multicolori, multipetale o “stropicciate”. L’ibisco è inoltre un fiore dall’alto valore simbolico, basti pensare che a Thaiti le ragazze sono solite appuntarsi tra i capelli un ibisco rosso cremisi, quando si recano a ballare. In ogni caso questo fiore proprio per l’estrema bellezza accompagnata dalla breve durata, ciascun fiore sboccia per un solo giorno, simboleggia la bellezza fugace.

I mesi di settembre ed ottobre del resto sono tra i migliori per visitare i giardini Borromeo dell’isola Madre e dell’isola Bella. All’isola Madre i giardini si colorano con le fioriture di Amarillys, Canne da fiore, Fucsie e Lantane mentre nelle fontane sbocciano le Ninfee tropicali ed i Fior di loto.
La quiete e la pace dei giardini Borromeo regaleranno così ancora una volta ai visitatori attimi di assoluta distensione immersi nel fascino di una natura rigogliosa ed intatta.

L’Isola Bella e l’isola Madre sono aperte tutti i giorni fino al 3 Novembre
Per informazioni:
Isola Bella 0323 30556
Isola Madre 0323 31261
www.borromeoturismo.it