Sabato 8 – Domenica 9 Novembre 2008
Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana

INFO e PRENOTAZIONI
www.voltamn.it
[email protected]
Tel. 0376/839431-32

A Volta Mantovana, borgo medioevale abbarbicato sulle colline moreniche, sabato 8 e domenica 9 novembre nei magnifici saloni di Palazzo Gonzaga, si svolgerà A Volta per stare bene A Volta per stare bene A Volta per stare bene mostra mostra mostra mostra dell’olio extravergine di oliva e del vino novello con i prodotti tipici e i tartufi delle Colline Moreniche del Garda

La mostra si svolge in un ambiente storico, da mozzare il fiato. Palazzo Gonzaga, che risale al Cinquecento, si estende su un’area di oltre 12.000 mq. tra bosco, giardini all’italiana, scuderie e palazzi di alto pregio e valore artistico. In questa occasione, oltre a conoscere gli espositori e a degustare i loro prodotti, si potrà visitare la tenuta, i palazzi e le sale storiche in un percorso studiato appositamente per accompagnare il visitatore in un tour nel passato,
assaporando nel contempo alcuni prodotti tipici mantovani durante il percorso. Il visitatore potrà anche acquistare i prodotti in mostra.

Nelle giornate di sabato e domenica gli appassionati del buon vino, e in particolare del novello, potranno visitare gli stand delle numerose cantine presenti, che proporranno degustazioni e acquisto del vino locale e regionale, nonché degustazioni dei prodotti tipici della tradizione di Volta Mantovana e delle Colline Moreniche (capunsei, salumi nostrani, grana padano e formaggi locali, dolci mantovani).

Sarà possibile degustare ed acquistare anche l’olio d’oliva extravergine di produzione nazionale ed in particolare l’olio extravergine di oliva Garda D.O.P. che comprende la migliore produzione del territorio gardesano e dei colli mantovani.
Gli appassionati e i più interessati potranno partecipare alle degustazioni di olio d’oliva extravergine e vino novello, guidate da sommelier e analisti sensoriali (si consiglia la prenotazione).
Nel pomeriggio sarà proposta ai visitatori la rappresentazione della mungitura a mano di vacche da latte e la caseificazione a cura dei produttori del Grana Padano.

Domenica 9 dalle ore 9.00 si potrà partecipare alla Giornata del Ringraziamento che anticamente rappresentava la conclusione dell’annata agricola e l’inizio della stagione fredda, con la Sfilata dei trattori d’epoca guidati da contadini in costume, che raggiungeranno i giardini delle Scuderie di Palazzo Gonzaga per dare la possibilità ai visitatori di ammirare, in funzione, attrezzi e macchine agricole del passato. In piazza XX settembre con la Colazione del Contadino, seguita dalla Santa Messa con l’offerta dei doni della terra. Dopo la Santa Messa, in Piazza XX Settembre, si potranno degustare i prodotti tipici della terra mantovana.

8 Novembre 2008