Il 10 e 11 Novembre 2012, Volta Mantovana (Mn) sarà protagonista della tipicità e del benessere con il tradizionale incontro: A Volta per star bene. La manifestazione aprirà Sabato mattina alle 10.00 e fin da subito sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti provenienti dalle belle colline mantovane. Oltre agli immancabili spumanti, in degustazione ci saranno anche oli e tartufi, mentre nel mercato potrete trovare davvero di tutto: dolci, pane, conserve, mostarde, marmellate, aceti, frutta e verdura di stagione.

Il primo evento della due giorni è previsto per le 11.30 quando, in modalità aperitivo, sarà possibile assaggiare gli spumanti sapientemente abbinati ai prodotti del mercato. Ad accompagnarvi in questa commistione di gusti, ci saranno come sempre esperti sommelier e analisti sensoriali, che quest’anno daranno prova di maestria sciabolando le bottiglie. L’aperitivo verrà ripetuto anche in serata alle 18.30 e la domenica con gli stessi orari e modalità. Gli eventi collaterali alla mostra-mercato saranno ricchi e vari. Immancabile l’appuntamento con la storia: gli Alfieri di Volta accompagneranno i visitatori in un tour all’interno del palazzo, che ricordiamo essere dimora storica gonzaghesca, sulle torri e al mastio, che anche quest’anno riservano novità e sorprese, grazie ai continui lavori di ricerca e ristrutturazione. Le visite verranno svolte nel corso di tutta la giornata a titolo gratuito.

Per gli amanti del buon mangiare, nella casa del giardiniere, adiacente al palazzo, si svolgeranno dei veri e propri mini corsi di Capunsel, il prodotto tipico voltese a denominazione De.co.. Le signore di Volta Mantovana mostreranno, a chiunque volesse partecipare, quali sono gli ingredienti e come si preparano i mitici gnocchetti di pane. Al termine del corso, ognuno potrà portarsi a case e gustare con calma e sicura soddisfazione i frutti del proprio lavoro. Per i più piccini, durante i pomeriggi di sabato e domenica, ci saranno gli Ordallegri, che racconteranno e metteranno in scena storie della tradizione antica, leggende, fiabe e favole, il tutto accompagnato da un’ottima merenda! Anche l’associazione culturale Kokeshi intratterrà i bambini insegnando loro giochi di carta e origami, mentre alle 17.00, per i più grandi, proporrà l’antica arte del sevizio del tè e la sua degustazione.

Domenica tocca agli amici a quattro zampe, che con il loro incredibile fiuto andranno alla ricerca del prelibato frutto: il tartufo! A Volta per star Bene è una manifestazione che ha la precisa volontà di far conoscere ed esportare i prodotti tipici,enogastronomici e culturali delle colline moreniche del Garda, è un’ottima idea per passare un pomeriggio all’insegna del gusto e magari approfittarne per acquistare un regalo sicuramente gradito, anche in vista del S. Natale. La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà in luogo caldo e coperto. Per chi volesse c’è la possibilità di acquistare il bicchiere per le degustazioni di spumanti e vini al costo di 3 euro. Durante la due giorni, potrete assaggiare i prodotti tipici anche nei ristoranti del paese convenzionati con la manifestazione, che riservano agli avventori, un menù “all inclusive” a 25 euro.

Tutte le informazioni su www.Avoltaperstarbene.it per curiosità, chiarimenti e prenotazioni scrivete a [email protected] o telefonate allo 0376-839431.