La Valtellina accoglie la primavera, il 17 e 18 marzo, con la quinta edizione di Agrivaltellina, occasione ideale per riscoprire natura e tradizioni di una valle alpina, al polo fieristico provinciale e centro zootecnico di Morbegno

Agrivaltellina si conferma come la principale manifestazione del mondo zootecnico e agricolo della provincia di Sondrio, territorio montano da secoli dedito all’allevamento e all’agricoltura. Quest’anno l’evento si rinnova nella scoperta del Valtellina Casera Dop, massima espressione della secolare esperienza casearia delle Latterie di fondovalle.

Un formaggio che in tanti mangiano ma che pochi conoscono davvero e che svelerà i suoi segreti durante Agrivaltellina, la “Sagra di Primavera in Fiera”: piatti tipici e ricette a base di Valtellina Casera Dop, per conoscerne sfumature e accostamenti culinari, versatilità in cucina e abbinamenti ai migliori vini valtellinesi. In fiera saranno proposte salette di degustazione per assaporare i piatti e le fantasie racchiusi nel Ricettario creato da uno dei più noti chef della ristorazione valtellinese: Andrea Tonola, una stella sulla Guida Michelin. Anche gli assaggi guidati saranno un’occasione imperdibile per conoscere varietà e stagionature diverse del Valtellina Casera Dop: da quello fresco – tenero e dolce, ideale in cucina – fino ad arrivare al Riserva, ben stagionato e dal sapore intenso, sublime a fine pasto.

Un weekend di primavera … quale occasione migliore per vedere “mucche in passerella” inghirlandate e assistere alla premiazione delle migliori Campionesse di razza bruna? E ancora: spettacoli equestri, folklore, tango argentino, saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco, aule didattiche a tema, dal formaggio alle erbe officinali, per i più piccini laboratori creativi e animazione. Come si svolgono e come si svolgevano i lavori nella stalla? E quali sono i prodotti del mondo agricolo valtellinese e le tecniche di produzione?

Informazioni: [email protected]