Oltre venti giorni, dal 6 al 28 marzo, per riscoprire il piacere della lettura e un centinaio di iniziative, per la maggior parte gratuite, che coinvolgeranno 60 soggetti culturali della città. Prende il via la seconda edizione di “Alza il Volume. Se leggi fatti sentire! Giornate della lettura 2010”, la rassegna voluta dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e realizzata in collaborazione con Porsche, per promuovere il mondo dei libri attraverso percorsi di lettura, momenti di riflessione, spettacolo e dibattito.

“Poteva Milano, capitale dell’editoria, e città nella quale gli indici di lettura sono tra i più alti in Italia, non avere un progetto e delle occasioni per parlare di libri e del nostro necessario, urgente e inevitabile amore per la scrittura? Chi non legge – ha detto l’assessore Finazzer Flory – è destinato a vivere sotto la dittatura dell’ignoranza e quindi è costretto a cedere la sua libertà, una libertà privata dell’immaginazione”. La rassegna di quest’anno si apre con l’inaugurazione del Teatro Elfo Puccini in programma domani, alle ore 11.30, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e dell’assessore Finazzer Flory. Nell’edizione 2009 fu inaugurata la Biblioteca Valvassori Peroni. Nella sala Fassbinder dell’Elfo Puccini, l’Assessorato alla Cultura promuove sabato 13 marzo una lettura scenica da “L’etranger” di Albert Camus; martedì 16 marzo “Diventare uomo – frammenti estremi di donne albanesi”, reading tratto da un reportage di Livia Grossi; venerdì 19 marzo “Visioni di Milano. Il racconto della città”, con Alessandro Bertante, Antonio Scurati e Alessandro Zaccuri. E ancora, domenica 28 alle ore 18.00, un omaggio alle donne abruzzesi colpite dal terremoto dal titolo “La’ Qui La’ – Vite disperse”, cura di Ivana Trevisani. “Alla nostra iniziativa – spiega Finazzer Flory – hanno aderito 60 operatori che coinvolgeranno nella rassegna altrettanti spazi della città. L’idea è quella di una partecipazione corale e creativa in nome e per conto del ‘libro’ che può essere romanzo, saggio, racconto, partitura, palinsesto, testo drammaturgico, coprendo, così, tutti gli ambiti della nostra vita culturale”. E se le biblioteche saranno le vere protagoniste delle “Giornate della Lettura”, non mancheranno iniziative nei teatri, nei musei, nelle librerie e al Cinema Gnomo. Le Giornate della Lettura, infatti, coincidono con la Giornata della Poesia (21 marzo) e con la Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo). Per quell’occasione l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con 10 teatri milanesi, propone “10 Teatri x 10 libri”: 810 ingressi gratuiti a 10 rappresentazioni ispirate ad opere letterarie. La distribuzione dei biglietti avverrà il 23 marzo dalle ore 14.00, presso la sede dell’Assessorato alla Cultura, in piazza Duomo 14. (tel. 02.884.62365).

Sabato 27 alle 17.00, il chiostro del Piccolo Teatro Grassi ospiterà “Parole del Mediterraneo”, letture di testi di autori provenienti dal Mare Nostrum interpretati da giovani attori di Spagna, Italia, Grecia e altri paesi del Mediterraneo. Ospite d’eccezione Serra Yilmaz. Un’attenzione particolare verrà dedicata ai bambini che potranno trascorrere, sabato 27 marzo, una “notte bianca” nella biblioteca di Baggio tra letture, giochi e laboratori. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Agesci. In programma anche un omaggio ad Alda Merini in occasione del giorno della sua nascita, il 21 marzo. Alle ore 15.30, in Ripa di Porta Ticinese 47, casa della poetessa, sarà scoperta una targa in suo onore alla presenza delle autorità. Alle ore 16.00 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio (Alzaia Naviglio Grande 34), Valentina Cortese interpreterà il Magnificat di Alda Merini con Roberto Gini, viola da gamba, Elena Spotti, arpa barocca, per la regia di Fabio Battistini. La giornata si concluderà alla ore 21.00 al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) con “Una piccola ape furibonda”, recital di poesie e canzoni della Merini con Valentina Cortese e Giovanni Nuti, per la regia di Marco Rampoldi. Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura e sponsorizzato da Navigli Lombardi. Palazzo Reale ospiterà una rassegna dal titolo “La convergenza delle conoscenze”, in collaborazione con il Sole 24 Ore. Il primo incontro si terrà domenica 7 marzo alle ore 11.00 in Sala Otto Colonne. Partecipano l’assessore Finazzer Flory, Stefano Salis, Luigi Sampietro e Giovanni Santambrogio che presentano il volume “Lavori di scavo” di John Maxwell Coetzee (ed. Einaudi).

Gli altri incontri in programma a Milano: Margherita Hack (mercoledì 10 marzo – Sala del Grechetto Biblioteca Sormani), Alessandro D’avernia (venerdì 12 marzo, Libreria Feltrinelli, piazza Piemonte 2), Marco Carminati e Salvatore Settis (domenica 14 marzo Palazzo Reale), Franco Loi, Giancarlo Majorino, Tomaso Kemeny e Umberto Fiori (giovedì 18 marzo – Palazzina Liberty), Umberto Eco, Ferruccio De Bortoli e Mario Scognamiglio (sabato 20 marzo – Auditorium di Milano), Giulio Giorello (domenica 21 marzo – Museo Martinitt e Stelline), Giordano Bruno Guerri (mercoledì 24 marzo – Sala del Grechetto Biblioteca Sormani), Paolo Mieli e Angela Camuso (giovedì 25 marzo – Libreria Rizzoli), Susanna Tamaro, Mascia Musy ed Emanuela Giordano (venerdì 26 marzo – Spazio Eventi Mondatori Multicenter, piazza Duomo).

Per informazioni: www.Comune.milano.milano.it/lettura