L’otto e il nove Maggio 2010 Bergamo ospiterà l’ottantatreesimo raduno nazionale degli Alpini. Gli organizzatori dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) prevedono un’affluenza di circa 500.000 persone provenienti da tutta Italia per un evento che non si teneva nella bergamasca da 25 anni.

Il Consorzio Tutela Valcalepio con i suoi soci sarà lo sponsor ufficiale del vino ed ha creato un’etichetta dedicata all’evento. I nostri vini saranno serviti durante tutta la manifestazione e avranno quindi la possibilità di essere degustati e conosciuti da persone provenienti da tutta Italia.
Il Consorzio sarà presente nello spazio istituzionale dove avrà luogo il corteo con un gazebo di rappresentanza per la promozione e la vendita dei suoi vini.
Inoltre in collaborazione con l’Ascom istituiremo la figura dell’Esercizio Amico degli Alpini: i locali selezionati esporranno un’etichetta con il logo della manifestazione e proporranno un menu a prezzo convenzionato con vini della Valcalepio o, in alternativa, panino + bicchiere di vino Valcalepio sempre a prezzo fisso.
In contemporanea con la manifestazione avrà luogo un’edizione di Cantine Aperte per dare modo ai turisti, ai curiosi e ai partecipanti all’adunata di ‘toccare con mano’ e vivere da vicino la realtà vinicola bergamasca.
Il messaggio che il Consorzio vuole mandare forte e chiaro a tutta Italia è che Bergamo produce vino e questo vino si chiama Valcalepio.

Bocuse d’Or: gara ai fornelli per scegliere il cuoco migliore d’Italia … ma sul vino nessun dubbio: è Valcalepio.

Il 15 e 16 marzo presso la Fiera di Bergamo nell’ambito di Cooking Expo, fiera italiana dell’alta ristorazione, si terranno le selezioni nazionali per il concorso gastronomico internazionale Bocuse d’Or.
Creata nel 1987 dallo chef francese Paul Bocuse, quest’anno la manifestazione approda a Bergamo e sposa i vini della Valcalepio.
I vini della Valcalepio saranno presenti alla manifestazione come rappresentanti della città ospite. La Valcalepio sposa l’alta cucina a livello internazionale e cerca di allargare anche all’estero la sua rete di contatti.
Valcalepio sarà il vino dell’aperitivo e della cena di gala. Inoltre i 16 cuochi e i 23 giurati della kermesse verranno omaggiati con Valcalepio al termine della manifestazione.

‘Fuori Menù’ dentro il Valcalepio.

Dal 5 al 28 Marzo 2010 Bergamo ospiterà il Bergamo Film Festival. Ascom e Consorzio Tutela Valcalepio hanno pensato anche alla parte enogastronomica e hanno organizzato ‘Fuori Menù’.
‘Fuori Menù’ è una manifestazione-satellite al Festival cinematografico alla quale prenderanno parte quaranta ristoranti bergamaschi.
I ristoranti partecipanti, in collaborazione con l’Ascom e il Consorzio Tutela Valcalepio, hanno creato menù dedicati all’evento i cui nomi saranno ispirati a titoli di film famosi. Saranno menù a ‘prezzo fisso’ (dai 20 ai 50 euro a seconda del ristorante: dallo stellato alla trattoria) che non comprenderanno i vini.
Il Consorzio Tutela Valcalepio premierà tutti i consumatori che sceglieranno di bere Valcalepio omaggiandoli a fine pasto con una bottiglia del vino ‘gemello’: a tutti coloro che berranno Valcalepio Rosso verrà regalata una bottiglia di Valcalepio Bianco e viceversa.

Info: www.valcalepio.org