L’appuntamento è per domenica 20 settembre. Si potranno degustare i Vini Valcalepio in abbinamento a prodotti tipici del territorio. La tradizionale iniziativa si ripeterà il 18 ottobre e il 15 novembre.

Decollerà domenica 20 settembre la tradizionale iniziativa “Andar per Vigne” promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio in sinergia con Agripromo Bergamo. Gli appassionati e gli amanti del bere bene avranno la possibilità di visitare le cantine che aderiscono all’iniziativa, assaggiare i vini e assistere alle operazioni vendemmiali. La manifestazione si ripeterà con le stesse modalità domenica 18 ottobre e domenica 15 novembre.

Il Consorzio Tutela Valcalepio promotore dell’iniziativa, come lo scorso anno verrà affiancato da Agripromo. “Questa sinergia, iniziata lo scorso anno al Vinitaly, – spiega Sergio Cantoni direttore del Consorzio Tutela Valcalepio – sta dando ottimi risultati perché le due grandi realtà unite nello stesso intento riescono a promuovere l’enogastronomia tipica bergamasca a 360 gradi. I vini Valcalepio si sposano in modo perfetto con i prodotti del territorio e questo abbinamento ha il pregio di promuovere e far conoscere l’operosità ed il valore dei piccoli e grandi imprenditori bergamaschi che con enorme fatica continuano a difendere le più antiche tradizioni della cultura rurale bergamasca”. In linea di massima la manifestazione ricalcherà quella degli anni passati con migliorie anche importanti come quella di presentare in ogni cantina, grazie alla sinergia con Agripromo, un prodotto tipico bergamasco in abbinamento ai vini. “Uno diverso dall’altro nell’arco dei tre appuntamenti – conferma il presidente di Agripromo Carlo Mangoni – in modo di offrire, grazie a tutte le cantine partecipanti all’iniziativa, un panorama abbastanza esaustivo sulle prelibatezze della Terra orobica”. Notizie dettagliate sulla manifestazione sono presenti anche sul sito del Consorzio Tutela Valcalepio: www.valcalepio.org