Appuntamento domenica 15 giugno ai giardini pubblici di via Palestro per 11. 846 neonati milanesi nati negli ultimi dodici mesi e le loro famiglie. Continua con Anno Zero l’edizione 2008 di Sentimenti in Comune – ciclo di eventi festivi composto da quattro appuntamenti annuali ricorrenti – che si propone di rendere più costante e forte il rapporto tra l’istituzione e la società civile.

Lo ha spiegato oggi l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione, Stefano Pillitteri, presentando l’iniziativa. “Dopo il successo ottenuto dalle “Nozze d’Oro”, che ha portato al Palasharp oltre 2000 coppie per festeggiare i cinquant’anni di matrimonio, è ora la volta dei più piccoli – ha proseguito l’assessore Stefano Pillitteri. Abbiamo organizzato per domenica una grande festa con giochi, spettacoli e intrattenimento dedicata ai bimbi milanesi”. “La rassegna Sentimenti in Comune – ha detto l’assessore Stefano Pillitteri – vuole proporre occasioni d’incontro periodiche per promuovere una relazione più forte tra la città e l’Amministrazione locale. Domenica ci saranno spettacoli di animazione, installazioni gonfiabili, spettacoli itineranti e fissi, esibizioni aeree e cori delle voci bianchi delle Civiche scuole di Milano”. Per l’occasione, in uno stand, una sorta di mini-ufficio dell’Anagrafe emetterà le “Carte cortesia” per le gestanti e neo mamme fino al nono mese di vita. La Carta, che permette di avere una corsia preferenziale per accedere ai servizi erogati dalle delegazioni anagrafiche e dagli Sportelli Milano Semplice, è personale, gratuita e ha validità di 1 anno.

Anno Zero 2008 Milano, Giardini Pubblici di via Palestro 15 giugno 2008 – dalle ore 10,30 alle ore 19,30 programma delle iniziative:

Animazione – dalle ore 10,00 alle ore 18,30 – Guixot de 8 (E): parco dei giochi mai visti. Una trentina di giochi realizzati assemblando e restaurando materiale di recupero di diversa provenienza. Il risultato sono giochi di abilità del tutto inediti e di fantasiosa fattura; autentiche sculture ludiche colorate. Les Festijeux (F): giochi “tradizionali ed insoliti”, giochi di abilità, di astuzia, di intuizione e di magia dei bimbi di tutto il mondo e di tutti i tempi, rigorosamente ecologici, di grande coinvolgimento, di rapida comprensione e forte impatto visivo.

Istallazioni – dalle ore 10,00 alle ore 18,30 – Picto Facto (F): installazioni gonfiabili, decorazioni urbane spettacolari.

Spettacoli itineranti ore 10. 30, ore 15,45, ore 17,45 – Les Goulus (F) – “The horsemen”: uno spettacolo itinerante che miscela comico, visuale e la capacità attorale. Tre cavalieri francesi molto snob, si preparano per le prossime Olimpiadi e, a cavallo, danno una dimostrazione del proprio allenamento. Ore 11,45 – 14,30 – Albedo (F): – Les Bigbrozeurs et Les Tonys”: quattro improbabili figure di due metri e mezzo di altezza, con volti incorniciati da grossi occhiali e vestiti con lunghi impermeabili da detective; i loro colli sono la loro sorpresa: arrivano a più di tre metri di altezza e ruotano a 360° perché nulla sfugga al loro sguardo!

Spettacoli fissi ore 15,30 e 17,30 – Lunatic (F) – “Ariane(s)”: installazione-spettacolo di circo-teatro con musica dal vivo. Una acrobata aerea danza elegantemente accompagnata a terra dal dolce suono di un’arpa che dialoga con lei. L’acrobata con i suoi fili (il labirinto verticale) e la musicista con i suoi (le corde dello strumento) offrono uno spettacolo emozionante, di grande eleganza e raffinatezza. Ore 11,00 e 16,00 – Compagnia Melarancio (I) – “La Battaglia dei cuscini”: una pioggia di morbidi cuscini su di un grande materasso gonfiabile dove grandi e piccini si divertono in uno dei più vecchi giochi del mondo: la battaglia dei cuscini. Ore 12,00 e 18,00 (spettacolo finale) – Motus Modules (F): La Compagnia francese Motus Modules si dedica da anni all’esplorazione di tutte le possibili declinazioni della danza sia al suolo che aerea e con grande professionalità riesce in ogni circostanza a valorizzare ed esaltare lo spazio architettonico e monumentale nel quale realizza le sue performance.

In occasione di “anno zero” presenterà due differenti esibizioni aeree appositamente concepite per lo spazio scenico dei Giardini Pubblici.

Ore 11,00 e 14,30 – Coro Voci Bianche delle Civiche Scuole del Comune di Milano (I): un ensemble che ha maturato un proprio specifico repertorio per mettere in luce il fascino e la particolarità della coralità “bianca”

Servizi Fasciatoi Servizi igienici