La manifestazione promossa dalla Fiera Agricola Treviglio si svolgerà domenica 20 settembre in piazza Cameroni a Treviglio. E’ prevista anche la lavorazione e la cottura del pane che verrà distribuito a tutti i presenti.

Promosso dalla Fiera Agricola Treviglio, domenica 20 settembre in Piazza Cameroni a Treviglio andrà in scena il tradizionale appuntamento “Antica sgranatura del Mais, Festa dell’uva e del pane”. Uno spaccato delle antiche lavorazioni contadine per non dimenticare il passato e le proprie origini. “L’intento – ha spiegato Giuseppe Fattori referente della Fiera Agricola Treviglio – è quello di far rivivere agli anziani quei momenti che facevano parte della vita quotidiana di una volta e di far conoscere alle giovanissime leve cos’era il duro lavoro di un tempo e quanta fatica dovevano fare i loro nonni per sbarcare il lunario”. Le pannocchie di granoturco verranno sgranate da un’antica e sbuffante macchina d’epoca, mentre l’uva verrà spremuta dai più piccini come si faceva in passato nelle tinozze con i piedi. Per loro sarà un momento di divertimento, di gioco, di svago e di apprendimento al tempo stesso che si imprimerà nella loro memoria. “Tutto questo – ha aggiunto Giuseppe Fattori – per non dimenticare le nostre origini e quella cultura rurale che fa parte della nostra storia”. Quest’anno grazie alla collaborazione con il panificio Ferrandi di Treviglio, i visitatori potranno assistere anche alla lavorazione e alla cottura del pane che verrà sfornato a più riprese e offerto a tutti i presenti che avranno anche la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Provincia di Bergamo, il Comune di Treviglio, l’Associazione Botteghe Città di Treviglio, la Pro Loco di Treviglio, il Consorzio Tutela Valcalepio, la Cassa Rurale di Treviglio, la Co.Be Carne bovina identificata e Agripromo Bergamo.
Sarà come sempre una festa di profumi e sapori che per la sua genuinità e per tutte le opportunità che offre ha sempre fatto registrare il “tutto esaurito”. Un modo simpatico per ritrovarsi e per ricordare i tempi duri del passato quando per guadagnare il piatto quotidiano di minestra e la fetta di polenta bisognava versare tanto, tanto sudore e lavorare dalla mattina alla sera.

Questo il programma della manifestazione:
” A partire dalle 10 il Panificio Ferrandi di Treviglio effettuerà sfornate di pane artigianale che verrà distribuito a tutti i visitatori.
” Ore 15 Pigiatura dell’Uva.
” Ore 17 Sgranatura del mais.
” Dalle 11.30 alle 14 e a partire dalle 16 fino ad esaurimento degustazioni gratuite di prodotti tipici bergamaschi.