Da un’indagine di Milanosport emerge che l’85% degli over 60 ritiene molto importante praticare sport e ne trae grande vantaggio non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale (88%). Sono infatti 7 su 10 gli over 60 che dichiarano di aver creato nuove amicizie grazie a lezioni di ginnastica di gruppo. E 3 su 10 dichiarano di aver diminuito il ricorso al Sistema Sanitario Nazionale grazie ai benefici derivati dall’attività motoria.

Proprio alla promozione dell’attività fisica nella terza età è dedicata l’iniziativa Polident “Nonni in movimento”, promossa in collaborazione con Milanosport, che verrà presentata domani in occasione del Convegno (appuntamento annuale di Milanosport sulle tematiche legate alla salute e alla terza età). “L’obiettivo che ci siamo preposti di raggiungere attraverso il convegno – afferma Gianni Ghidini, Responsabile Area Master di Milanosport – è quello di fare cultura insieme. Una cultura che sentiamo sempre più necessaria per costruire una consapevolezza diffusa ed estesa della fondamentale importanza di muoversi e di occuparsi attivamente della propria salute attraverso la cura del proprio corpo. Il nostro contributo alla città di Milano parte da qui. ”In questa direzione si orienta anche la terza edizione del progetto “Nonni in movimento”, con Strapolident, un percorso guidato da istruttori e articolato in 5 tappe benessere, ciascuna ispirata a una diversa area del corpo da curare e potenziare con particolare attenzione superati i 60 anni.

1° tappa – mente: per allenarla in modo mirato viene proposto un metodo innovativo (ginnastica della mente) che consiste nell’apprendere una serie di esercizi fisici, ciascuno identificato da un nome o da un numero. Una volta appresi, l’istruttore chiederà di ripetere i vari movimenti in sequenza, chiamandoli con il rispettivo nome o numero. Si stimolerà così la memoria, oltre a fare contemporaneamente un’attività motoria. “Le più recenti scoperte di neurobiologia considerano il cervello non come un organo in continuo decadimento con il passare degli anni, ma al contrario con delle potenzialità plastiche tali da permetterci a qualsiasi età di attivare nuove mappe neuronali, semplicemente facendo moderata attività fisica o risolvendo un rebus” – spiega Enzo Soresi, Primario Emerito di Pneumologia all’Ospedale Niguarda di Milano.

2° – 3° tappa – schiena, collo e spalle: “La colonna vertebrale, nell’invecchiamento, a causa della rigidità del nostro apparato scheletrico, tende a incurvarsi e a formare una cifosi a livello del dorso – specifica Antonino Frustaglia, Direttore medico dell’Istituto Geriatrico Piero Radaelli di Vimodrone – e ciò può contribuire alla formazione del cosiddetto polmone senile, un’alterazione anatomica che ne riduce la capacità di fornire alle cellule un’adeguata quantità d’ossigeno. Ne consegue che tutti gli apparati ed organi dispongono di poca energia per la realizzazione delle proprie funzioni. In un’ottica di prevenzione quindi, un ruolo chiave è svolto da un esercizio fisico mirato per schiena, collo e spalle”.

4° tappa – gambe: “Avere gambe forti significa avere un alleato per proteggere schiena e ginocchia” – spiega Gianni Ghidini – “Ma anche non faticare a camminare, ad alzarsi da una sedia, a giocare con i nipoti, a salire e scendere dal tram. Per questo è bene tenerle sempre allenate con esercizi ad hoc o in alternativa facendo almeno due belle camminate a settimana di 40 minuti l’una a ritmo sostenuto”. 5° tappa – respiro: ogni tappa ideata per l’iniziativa “Nonni in movimento”, così come qualsiasi tipo di attività fisica, richiede un’adeguata e controllata respirazione per essere svolta al meglio e con consapevolezza. “La respirazione è l’atto fondamentale della vita – chiarisce Maurizio Morelli, Maestro Yoga – ed è accessibile alla volontà. Ogni individuo può educare e regolare il proprio respiro, modificandone ritmo ed ampiezza per incrementare salute e benessere psicofisico”.

La terza edizione di “Nonni in movimento” invita nonni e nipoti domenica 25 maggio a trascorrere una mattinata di benessere nel verde contesto del Lido di Milano. Mentre gli over 60 si destreggeranno tra le attività proposte dalle varie tappe, seguiti e guidati da istruttori Milanosport, i più piccoli saranno intrattenuti da animatori. A tutti i partecipanti sarà distribuito un libretto informativo illustrato con un decalogo di quotidiane abitudini per mantenersi in forma e tanti semplici esercizi da svolgere anche autonomamente. L’iniziativa “Nonni in movimento” proseguirà poi con altri appuntamenti nel periodo estivo.