Duemilaseicentodiciotto espositori da 104 paesi (il 27% dei quali extraeuropei) per una superficie espositiva di 115.000 metri quadri. Con circa tre milioni di visitatori attesi l´”Artigiano in Fiera”, giunto alla 12° edizione, si preannuncia come l´evento più importante in assoluto del settore a livello internazionale. Come l´anno scorso, l´artigianato di tutto il mondo presenterà i suoi prodotti dall´1 al 9 dicembre nei padiglioni di Fieramilanocity, suddivisi per provenienza geografica e territoriale – Lombardia, Italia, Europa e Paesi del Mondo – e con aree dedicate alle diverse regioni.

Sei le merceologie in esposizione; abbigliamento, accessori e pelletteria, arredamento e complementi d´arredo, oggettistica e articoli da regalo, oreficeria e gioielleria, prodotti eno-gastronomici, servizi per la persona, la casa e le imprese. In più 40 “ristoranti tipici”, con le specialità provenienti da diversi paesi (nove dei quali tutti dedicati alla Lombardia). La mostra mercato è organizzata da Ge. Fi – Gestione Fiere- in collaborazione con Regione Lombardia, le associazioni di categoria e il patrocinio di Comune e Provincia di Milano. “Dopo il successo del 2006 – ha ricordato oggi l´assessore regionale all´Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti, nel corso della presentazione, alla quale ha partecipato l´assessore regionale allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini – con la premiazione dei migliori temi sull´artigianato realizzati da studenti maturandi, quest´anno l´attenzione è rivolta ai più piccoli, ai ragazzi delle scuole medie inferiori”.

In Piazza Lombardia c´è, infatti, un´area riservata all´iniziativa “Artigianato e Scuola”, realizzata in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, dove i ragazzi potranno realizzare percorsi conoscitivi del mondo artigianale lombardo, giocando a immedesimarsi nel mestiere del falegname, dello stilista o dell´orafo. “E´ un evento di grande appeal su diverse tipologie di pubblico e visitatori – ha detto l´assessore Prosperini – una manifestazione che fa bene a Milano e alla Lombardia, che si raccontano attraverso le storie e le esperienze degli artigiani”.

Tra gli stand sono previsti ben 53 laboratori dal vivo, opportunità per mostrare ai visitatori mestieri e capacità artistiche che hanno reso grande l´artigianato. “Regione Lombardia – ha aggiunto Zambetti – continua a sostenere questo settore strategico per la nostra economia e fondamentale per la nostra storia, che conta 267.000 aziende per un totale di 700.000 addetti”.

Un ampio spaccato di questo mondo è descritto nel volume “Nelle mani dell´artigiano – Una realtà si racconta”, presentato oggi da Antonio Intiglietta, presidente di Ge. Fi, edito da Guerini e Associati. Nel volume sono raccolte le esperienze di artigiani provenienti da diverse parti del mondo, ognuno con il suo racconto e il suo percorso di crescita nel segno della tradizione, tutti storici espositori di Artigiano in Fiera.

www.artigianoinfiera.it