“Assaggi di mondo” in piazza Cavour a Como. Seconda edizione del festival dei gemellaggi e della cooperazione. 50° anniversario Como/fulda. Da venerdì 21 a domenica 23 maggio Como sarà animata da “Assaggi di Mondo”, il secondo festival dei gemellaggi e della cooperazione internazionale.

Como, infatti, è stata dichiarata dalle Nazioni Unite “Città Messaggera di Pace”, ovvero che promuove l´amicizia e la solidarietà tra le città e i popoli attraverso contributi e bandi a sostegno di associazioni del territorio che operano nei paesi in via di sviluppo; i gemellaggi e l´adesione ad organizzazioni che promuovono pace, diritti e sviluppo. Il secondo festival dei gemellaggi e della cooperazione internazionale è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuto il Sindaco, Stefano Bruni: “Questa seconda edizione del festival nasce sotto il segno della condivisione col territorio e del sostegno alle iniziative internazionali, nonché per far conoscere meglio le città gemellate con Como. Inoltre, quest´anno, la città ricorda il 50° anniversario dell´istituzione del gemellaggio con Fulda. Si tratta, quindi, di un´esperienza molto interessante, dove sono state coinvolte ben 51 realtà del territorio e magari, da questo secondo festival, potranno nascere altre occasioni di sostegno a livello internazionale”.

Da venerdì a domenica, quindi, piazza Cavour sarà animata da un ricchissimo programma di iniziative organizzate dal settore Relazioni Internazionali in collaborazione con l´Associazione del Volontariato Comasco – Centri Servizi per il Volontariato insieme a 50 realtà di solidarietà internazionale. Scopo della manifestazione è sensibilizzare la popolazione comasca sui temi della cooperazione internazionale e del gemellaggio, attraverso l´esperienza e l´operato delle associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio, portando la cittadinanza a contatto con altre culture e altri usi, attraverso concerti, spettacoli teatrali, merende multietniche, laboratori per bambini, di danza e di sport orientali che caratterizzeranno “Assaggi di Mondo” durante il quale saranno anche presentati i diversi progetti promossi dal settore Relazioni Internazionali, tra cui Gemini, percorso di educazione alla pace, alla solidarietà e alle relazioni internazionali nelle scuole che l´anno scorso ha coinvolto 800 alunni di 36 classi; il Bando a sostegni di progetti di cooperazione internazionale, la Borsa di cooperazione e di scambio culturale Como – Tokamachi e la Borsa di studio/lavoro Como – Fulda.

Infatti in occasione del 50° di gemellaggio tra Como e Fulda sono state organizzate due rilevanti ricorrenze iniziative ad hoc: nel periodo estivo sarà possibile per due giovani studenti comaschi usufruire di due borse di studio presso l´Università Internazionale d´Estate di Fulda e una borsa studio + lavoro che permette a un giovane di lavorare presso un´azienda tedesca e in seguito di partecipare all´Università Internazionale d´Estate. Durante “Assaggi di mondo” sarà inoltre possibile approfondire le attività delle associazioni nel globo in uno spazio comune gestito collettivamente dalle realtà partecipanti e visitare i loro stand.

Programma

venerdì 21 Biblioteca 20.45-23.00 Convegno di riflessione sulla cooperazione internazionale;

Sabato 22 Biblioteca 9.30-11.30 Spettacolo teatrale per le scuole elementari coinvolte nel progetto Gemini; piazza Cavour; 15.00-20.00 Stand delle associazioni; 15.00 – 18.00 – Cerimonia di inaugurazione: – Note danzanti con il Coro Macramè, – Presentazione delle attività svolte dalle associazioni nello spazio Stendone; 18.00 – Assaggi di mondo con un aperitivo multietnico; 18.30 – Musiche dall´Africa con il gruppo Baule dei suoni. Laboratori: 16.00 -17.00 – Laboratorio di filastrocche dal mondo Gruppo teatro popolare; Laboratorio di origami Associazione Misciscirube; 17.00 -18.00 Costruzione di megapuzzle Amici dell´Ecuador; Spazio espressivo: 16.00 -16.45 Laboratorio di danze africane Amici del Ghana; 16.45 -17.30 Dimostrazione e prova di thai – chi Associazione Chi´en; 17.30 -18.15 Dimostrazione di strumenti musicali dal mondo Popolifonia.

Domenica 23 piazza Cavour 10.00 – 20.00 – Stand delle associazioni; 14.30 – 15.30 – Concerto di percussioni africane Associazione Teranga; 16.30 – Merenda equo – solidale; 18.30 – Concerto di musica senegalese con il Coro Bondeku. Spazio espressivo: 10.00 – 11.00 – Dimostrazione e prova di judo per bimbi Asd Lario; 11.00 – 11.45 – Dimostrazione e prova di thai – chi Associazione Chi´en; 16.00 – 17.00 – Dimostrazione e prova di Kendo Gruppo Kendo Como; 17.00 – 18.00 – Dimostrazione e prova di thai – chi Associazione Chi´en; spazio laboratori: 15.00 – 17.00 – Laboratorio di narrazioni danzanti Associazione Luminanda; 15.30 – 16.30 – Laboratorio di origami Gruppo teatro popolare; 16.30 – 18.30 – Laboratorio di taketombo (gioco tradizionale giapponese) Associazione Miscicirube – Laboratorio di fiabe Fata Morgana