Il 6 e 7 ottobre alla Rocca Sforzesca una suggestiva rievocazione storica tra miti e leggende per rivivere in prima persona le battaglie medioevali.

Domenica il grande assalto con migliaia di bambini con costumi, scudi e spade.

Miti e leggende medioevali tornano in vita nella suggestiva rievocazione storica “Castrum Soncini: l’assalto alla Rocca”, il 6 e 7 ottobre presso la Rocca Sforzesca di Soncino (CR), circondata da alte e pesanti mura e da imponenti torri merlate.

Storie di draghi e serpenti, di cunicoli sotterranei e umide prigioni, di belle e indifese principesse, di valorosi cavalieri e creature diaboliche. Una fedele ricostruzione storica di un assedio del XIII secolo, che unirà storia e spettacolo, riproponendo scene di combattimento e della vita quotidiana in un campo militare.

La manifestazione avrà inizio nel tardo pomeriggio di sabato 6 ottobre, con i primi tentativi di assedio e di difesa ad opera di circa 200 cavalieri che inizieranno a darsi battaglia per il possesso della Rocca e che proseguiranno fino a tarda sera, per lasciare il posto a uno spettacolo di fuochi e giocolieri con il sottofondo di musica con percussioni. Inoltre, la sera di sabato per le vie del borgo di Soncino verrà riproposta la manifestazione enogastronomica “Soncino Gustosa”, che offrirà l’opportunità di degustare alcune specialità tipiche.
Nella giornata di domenica 7, riprenderanno gli scontri tra i soldati. Oltre ai combattimenti, si potranno visitare gli accampamenti dei due schieramenti per vivere da vicino la vita quotidiana dei militari del 1200. Nella giornata di domenica i bambini dai 5 ai 12 anni potranno partecipare alle battaglie vestiti da uomini d’arme medioevali. Verrà, inoltre, allestito un mercato con banchi medioevali con possibilità di degustazioni di cibo e ricette dell’epoca.

E’ possibile acquistare online i biglietti per la manifestazione, evitando così le code alla cassa, collegandosi al sito web http://www.castrumsoncini.com/ModuloPrenotazioneRievocazione.asp, entro il 30 settembre.

Costo Biglietti:
Intero €. 8,00
Per famiglie €. 16.00 (due adulti + tre bambini dai 6 ai 12 anni);
I bambini sotto i sei anni e gli associati all’Associazione Castrum Soncini entrano gratis.
Chi partecipa alla manifestazione del sabato avrà il diritto di entrare nella giornata di domenica con il biglietto ridotto.

PROGRAMMA

SABATO 06 Ottobre 2012
– A partire dalle 18.00: inizio visite guidate nella Rocca sforzesca, all’interno degli accampamenti e attraverso le operazioni militari dei due eserciti.
– A partire dalle 19,30 Soncino Gustosa con degustazioni in luoghi suggestivi del borgo medioevale e racconti di storia e leggende (su prenotazione).
– Intorno alle 23.15: spettacolo conclusivo.

DOMENICA 07 Ottobre 2012
– A partire dalle 10.00 fino alle ore 18.00: visite all’interno degli accampamenti, operazioni militari dei due eserciti nel fossato e nel piazzale antistante la Rocca, mercato medioevale con banchi di artigiani.
– Per tutta la giornata animazioni e vestizioni per i più piccoli con la possibilità di partecipare a battaglie.

Per maggiori informazioni:
http://www.castrumsoncini.com/
[email protected]
Telefono / Fax 0374 83675