I vini Valcalepio Doc si presentano nella Bassa Bergamasca. Domenica 11 ottobre a Treviglio si svolgerà “BereBergamo”: degustazione guidata gratuita di Vini Valcalepio Doc in abbinamento a prodotti tipici bergamaschi. La manifestazione avrà luogo presso il Cortile Casa del Socio della Cassa Rurale di Treviglio in via San Martino dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

L’evento è promosso in sinergia da: Consorzio Tutela Valcalepio, Cassa Rurale di Treviglio, Agripromo Bergamo, Fiera Agricola Treviglio, Associazione Botteghe Città di Treviglio e Cantina Sociale Bergamasca.
“L’iniziativa – spiega Luca Riva responsabile marketing della Cassa Rurale di Treviglio – mira a far conoscere ad un numero sempre maggiore di appassionati e amanti del buon bere della pianura i vini Valcalepio che hanno raggiunto livelli qualitativi eccelsi e che possono competere oggi alla pari con etichette più blasonate”. E’ questo, come quello dello scorso anno a Caravaggio, un avvicinamento ad un territorio, quello della Bassa, che per carattere, tradizioni e storia si accosta di più alla realtà milanese e cremonese, che a quella bergamasca. “E per avvicinare in modo sempre maggiore il nettare tanto caro a Bacco al gran lavoro degli imprenditori dell’agroalimentare – conferma Giuseppe Fattori referente della Fiera Agricola Treviglio – nella degustazione, grazie ad Agripromo Bergamo, ai vini verranno abbinati alcuni prodotti del territorio per presentare l’enogastronomia bergamasca a 360 gradi”.
Ad illustrare i vini e a spiegare le loro caratteristiche saranno i sommelier dell’Ais e alcuni produttori. Per l’occasione sono previste anche visite guidate all’Auditorium “Cassa Rurale”.