La Bit del trentennale offre in 4 giorni 40mila km di business attraverso 140 Paesi, valorizzando tutte le opportunità con un portfolio di 4 workshop, inclusa la novità Bit Buy World, e 2 nuove aree speciali: Bit 4 Cities e Venues & Locations. Ventiquattro ore, altrettanti fusi orari. Sarebbe bello poterli vivere tutti. Lo potete fare – virtualmente – in un luogo dove, come nei grandi racconti della Storia, non tramonta mai il sole: è la 30a Bit – Borsa Internazionale del Turismo, al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010.

Da un padiglione all’altro, viaggerete attraverso oltre 140 Paesi in un giro del mondo che vi farà totalizzare più di 40mila chilometri in 4 giorni. E senza stancarvi. Bit Around The Clock

7.00: siete in Australia, seduti su una spiaggia dalla sabbia finissima, davanti a un mare cristallino, ad ammirare l’alba da una costa che è tra le prime al mondo a veder sorgere il sole ogni giorno.

9:00: state scoprendo le spiagge bianche dell’isola di Okinawa, in Giappone, dove soggiornate in un minshuku, pensione tradizionale giapponese, e vi preparate a conoscere i ‘veri’ sushi e sakè.

11.00: Vi aggirate divertiti e affascinati in un colorato mercatino della Malesia, gustando uno spuntino etnico a base di spiedini Satay e riso Nasi Goreng.

13.00: State salendo all’ultimo piano di un grattacielo per ammirare lo skyline mozzafiato di Abu Dhabi. Dall’alto vedete l’azzurro del mare e il verde delle palme nei parchi curatissimi. Chi direbbe che una volta questa era la costa dei Pirati!

15:00: è tempo di safari fotografico in Namibia, lungo il fiume Okavango. Prendete la fotocamera: pronti a ‘catturare’ leoni, gazzelle e giraffe. Ma solo con lo zoom. E non dimenticate di caricare le vostre foto sul sito Bit Channel!

18:00: Il crepuscolo sul Corno d’Oro è imperdibile. Di qua Europa, di là Asia. Quartieri ottomani e grattacieli. Shopping e hammam. Siete a Istanbul, in Turchia.

19.00: Fate una capatina a casa, in Italia. Che per voi happy hour significhi spritz sotto i portici di San Marco a Venezia, o specialità mediterranee accompagnate da un buon long drink a Taormina, la patria dell’aperitivo è una sola: il Bel Paese.

21.00: Niente di meglio del clima di festa a ritmo di samba del Brasile per iniziare la serata … concedetevi anche una caipirinha, se volete. Non dovete guidare.

24.00: Perché non concludere la giornata con un salto in discoteca? Magari sulle coste del Messico, dove i locali fashion di Acapulco si affacciano su una scogliera di grande bellezza, o sulle coste caraibiche di Cancùn.

Se siete Viaggiatori, apprezzerete un tour unico nel suo genere sabato 20 e domenica 21 febbraio, le due giornate aperte anche al Pubblico. Ora sapete tutto dell’offerta turistica mondiale e siete pronti a partire davvero. Se siete Operatori, durante il vostro viaggio vivrete 4 giornate business-oriented: perché Bit è ‘il’ marketplace dell’industria turistica in Italia, e tra le prime quattro fiere del settore al mondo. Grazie a un concept che coniuga manifestazione e servizi evolvendosi costantemente, anticipando le tendenze e le richieste del mercato.

In particolare, Bit 2010 offre un portfolio di 4 workshop, di cui uno totalmente nuovo, e 2 aree speciali, entrambe novità assolute: Bit Buy World, venerdì 19 febbraio: il workshop estero su estero con circa 300 Operatori internazionali, dei quali 200 scelti tra gli Espositori e Co-espositori esteri di Bit con offerta esclusivamente internazionale, e 100 Agenti di Viaggi esteri selezionati in collaborazione con Uftaa. Focus su Sud-east Asiatico ed Estremo Oriente con realtà provenienti tra gli altri da Cambogia, Laos e Vietnam, Giappone, Cina e India; Bit Buyitaly, sabato 20 e domenica 21 febbraio: 25a edizione per il più importante workshop esistente del prodotto Italia. Previsti oltre 2.200 Seller dalle Regioni italiane e più di 540 Buyer specializzati da 55 Paesi, che si incontrano in due giornate specializzate per tipologie di offerta; Bit Buy Club, venerdì 19 febbraio: l’unico workshop dedicato al turismo associativo: Cral, Associazioni di categoria, aziende. Attesi 300 Seller nazionali e internazionali e 160 Buyer provenienti da 11 Paesi; Bit Itinera, venerdì 19 febbraio: è il workshop specifico per gli Operatori interessati ai siti storici, ai percorsi e ai cammini di fede, ai luoghi di culto e alle destinazioni religiose che quest’anno amplia il suo orizzonte a tutte e tre le grandi religioni monoteistiche: oltre alle tradizionali mete di pellegrinaggio cristiane, anche i luoghi di culto ebraici e islamici. Previsti 80 rappresentanti della domanda e 220 dell’offerta; Bit 4 Cities: l’area speciale dedicata ai city break, il fenomeno in crescita delle vacanze brevi a medio raggio nelle capitali, città minori di interesse e città d’arte; Bit Venues & Locations: area speciale riservata alle location di prestigio, hotel, dimore e palazzi storici, strutture congressuali di riferimento a livello nazionale e internazionale.

24/7: 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Le opportunità di business dei giorni di manifestazione sono integrate da servizi sempre disponibili tutto l’anno, che garantiscono un supporto costante alle esigenze degli Operatori con newsletter, studi e analisi sui trend di settore. E soprattutto con una comunicazione dinamica tutto l’anno attraverso Bit Channel (www. Bit-channel. It): community online e piattaforma di photo e video sharing con canali specializzati, spazi di visibilità per gli Espositori Bit e un innovativo ed esclusivo sistema di georeferenziazione dei contributi su mappa interattiva. Due le novità integrate in Bit Channel quest’anno. Il Catalogo dei Cataloghi, un efficace motore di ricerca specializzato nel turismo che consente di ricercare, in modo semplice ed efficace, pacchetti e offerte nei siti e cataloghi degli Operatori aderenti. Bit Tourism Award, il duplice riconoscimento che attraverso votazioni dirette, totalmente online, premia da un lato le destinazioni più amate dai Viaggiatori e i servizi migliori secondo gli Agenti di Viaggi, dall’altro foto, video e diari di viaggio caricati su Bit Channel, con premi sorteggiati anche tra i votanti e gli utenti che si registrano. Un viaggio è bello se è anche easy. Non solo per il turista, ma anche per chi dei viaggi ha fatto un business. Per questo Bit 2010 ha pensato a iniziative per facilitare sia la presenza degli Espositori, sia la visita di Operatori e Viaggiatori.

Agli Espositori Bit propone Prezzi bloccati rispetto al 2009 e, con l’iniziativa Investiamo insieme 1 + 1, regala 1 metro quadro per ogni metro di incremento rispetto al 2009 sugli stand area libera. Ai Visitatori, professionali e pubblico, con la promozione 1 + 1 offre un invito gratuito per ogni visitatore che si pre-registra e acquista un biglietto di ingresso. La 30a edizione di Bit – Borsa Italiana del Turismo si tiene al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010.

Per informazioni aggiornate: www.bit.fieramilano.it