Un giorno in carcere, un percorso guidato tra attività produttive e artistiche per scoprire dove nascono progetti e iniziative di speranza e di futuro.

Della realtà carceraria della Seconda Casa di Reclusione di Milano – più nota come Carcere di Bollate – si è parlato molto. Forse, però, non si conosce proprio tutto di questo istituto definito “a trattamento avanzato”, nel quale storie, relazioni umane, leggi e burocrazia convivono in modo costruttivo. Una realtà dove lavoro e formazione sono l’impegno quotidiano, esattamente come fuori. Si lavora nelle serre e negli impianti florovivaistici ricchi di piante perenni, a fioritura, di graminacee; si studia in una biblioteca che contiene sedicimila volumi, collegata con la rete di biblioteche del territorio; si accede ai corsi della compagnia teatrale che alle serate benefiche alterna spettacoli aperitivo, contando sull’aiuto del catering interno in cui prestano la loro opera cuochi esperti. Oppure si lavora in un maneggio, che grazie a un progetto specifico forma artieri e predispone un percorso riabilitativo nella devianza sociale mediato dal cavallo. C’è anche lo sportello anagrafe interno, appena inaugurato. Questo e molti di più c’é nella “città da scoprire”.

La Settimana fra le Groane ha previsto una fermata alla casa penitenziaria di Bollate, sabato 21 aprile 2012 a partire dalle ore 17. Ritrovo all´ingresso del carcere e visita alle attività dell´Istituto: serre florivivaistiche, area cavalli, area industriale e laboratori. Ore 18.30 pizza per tutti preparata dal catering interno (€ 8). Termine visita. Per chi lo desideri il percorso può continuare visitando la mostra filatelica a cura del Circolo Filatelico interno in collaborazione con il Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea di Novate Milanese. Alle 20.30, spettacolo teatrale allestito nel teatro dell´Istituto. E´ anche possibile accedere alle 19,00 per seguire solo la seconda parte della giornata o dalle 20.00 per assistere allo spettacolo teatrale.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 17 aprile all´Ufficio Cultura di Bollate tel. 02 35005501 o via mail [email protected]

L´ingresso non è consentito ai minorenni. E´ necessario presentarsi almeno 30 minuti prima dell´inizio dell´attività scelta muniti di documento d´identità valido. Non è consentito introdurre telefoni cellulari, macchine fotografiche o apparecchiature elettroniche. La Seconda Casa di Reclusione di Milano – Via Cristina Belgioioso, 120, Milano – nota anche come Carcere di Bollate, viene inaugurata nel 2000 come Istituto a custodia attenuata per detenuti comuni. L´obiettivo istituzionale é quello di offrire all´utenza detenuta una serie di opportunità lavorative, formative e socio – riabilitative in modo da abbattere il rischio di recidiva, favorendo il graduale ma anche definitivo reinserimento del condannato nel contesto sociale. Molti progetti di lavoro hanno preso avvio grazie a questa realtà.

Una Settimana fra le Groane è un’iniziativa ideata dal Polo Culturale Insieme Groane che, nella sua quinta edizione, si presenta arricchita e rinnovata grazie alla nascita del “Sistema integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano” finanziato da Fondazione Cariplo. La Settimana, che ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, coinvolge 16 Comuni – Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Senago, Solaro, Rho, Cornaredo, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Settimo M.se, Vanzago – oltre al Consorzio Parco delle Groane e ha fra i suoi principali obiettivi quello di valorizzare un territorio ricco di testimonianze artistiche e culturali, nell’ottica di un recupero delle radici storiche e di una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei luoghi di appartenenza. Collaborano al progetto il Sistema Ville Gentilizie Lombarde, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Fondazione Fiera Milano.

Dal 14 al 22 aprile 2012 i Comuni coinvolti aprono le porte dei siti storici e architettonici più interessanti: ville, chiese, musei e palazzi storici sono visitabili gratuitamente. Il periodo coincide con la “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Protagonisti del progetto sono gli studenti delle scuole superiori e i volontari che si cimentano come guide turistiche per accompagnare i visitatori all’interno dei beni. Partecipano anche le Associazioni dell’intero territorio che gratuitamente organizzano gli eventi e le manifestazioni collaterali. Il progetto contribuisce a sviluppare la precisa percezione di far parte di una comunità culturale che, fondandosi su valori condivisi, è sempre più in grado di farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico molto più ampio.

Per chi vuole saperne di più: www.Settimana.insiemegroane.it n. Verde 800.474747