Si terrà domenica 21 ottobre la IV edizione dell’iniziativa “Bollicine in Festa” organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia delegazione di Monza e Brianza con il patrocinio del Comune di Misinto. Per una giornata, dalle 10 alle 14, nel palazzo comunale in piazza Pietro Mosca sarà organizzato un percorso di degustazione di spumanti.

L’iniziativa proporrà trentadue aziende selezionate con cura in modo da offrire un ricercato panorama di spumanti, tutti rigorosamente italiani e metodo classico: dai leader del settore ai classici immancabili, con uno spazio anche per le novità. Allargata anche la provenienza: quest’anno sarà rappresentata tutta la Penisola, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, passando per Lombardia, Emilia Romagna e Trentino

Novità di questa IV edizione sarà la possibilità di seguire una degustazione guidata per effettuare un confronto tra le bollicine italiane dello spumante e quelle francesi dell’azienda di champagne Maurice Vesselle. Confermata, invece, la divisione del percorso in due spazi: l’aula consigliare e nell’atrio al primo piano si trasformeranno, grazie ad una particolare cura nell’allestimento, in sale per la degustazione. I partecipanti avranno l’opportunità di seguire un vero e proprio percorso degustativo con buffet, accompagnati da sommelier e dagli stessi produttori pronti a fornire informazioni e consigli.

“Ormai “Bollicine in Festa” è una piacevole tradizione – spiega Pietro Milo presidente delegato per la nuova provincia di Monza dell’Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia – in soli tre anni è divento un importante momento d’incontro per i produttori ma anche per i consumatori”.
L’evento infatti è pensato per proporre due livelli di partecipazione: per i neofiti è un’occasione per avvicinarsi al mondo della degustazione partendo da una ricca panoramica e con l’aiuto di esperti sommelier mentre per gli addetti ai lavori e per gli appassionati è un’opportunità di degustare prodotti di grande qualità.

Già nella passata edizione, l’iniziativa aveva incontrato l’interesse e la presenza di sommelier, ma anche di semplici curiosi che avevano colto l’opportunità per avvicinarsi al mondo della degustazione: “Per la nostra associazione – continua Pietro Milo – è un opportunità per aprire le porte al pubblico facendo conoscere i sapori, i profumi e la ricchezza della tradizione degli spumanti italiani metodo classico”.

Nata il 3 ottobre 2004, subito dopo la nascita della provincia di Monza, la delegazione di Monza e Brianza dell’Associazione Italiana Sommelier ha sede in via Milano, 68 a Cesano Maderno. All’attività didattica l’associazione affianca un’attenta attività di promozione della cultura del vino tra gli appassionati e i neofiti.

Iniziativa: Bollicine in Festa – percorso degustazione spumanti
Data: 21 ottobre 2007
Orario: 10 – 14
Costo ingresso: 10 euro

Per informazioni: 338 9096159 – [email protected] – www.aismonza.it