Inaugura a Milano, nel weekend del 26 e 27 maggio, Bottiglie Aperte, il nuovo evento vinicolo nella città dell’Expo 2015. L’iniziativa coinciderà con gli ultimi due giorni del festival enogastronomico “Milano Food Week”, distribuito su 9 giorni e giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Bottiglie Aperte si terrà a Palazzo dei Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti, cuore delle attività economiche e sociali della Milano medievale. Nei suoi splendidi locali, completamente rinnovati nel 2007, le migliori aziende vinicole italiane presenteranno le proprie etichette più pregiate, attraverso un circuito espositivo. All’interno dei percorsi degustativi sarà presente un’area food dedicata ad aziende selezionate con prodotti di eccellenza del territorio Italiano. L’inaugurazione istituzionale, riservata esclusivamente alla stampa e agli ospiti, avrà luogo a partire dalle ore 20 di venerdì 25 maggio. Durante la serata lo chef Tano Simonato si esibirà in uno show cooking, proponendo sofisticate creazioni in abbinamento con le migliori etichette selezionate dai sommelier Fisar. L’apertura al pubblico sarà invece nei giorni sabato 26 maggio dalle ore 11 alle ore 22 e domenica 27 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00. La partecipazione alla manifestazione prevede il pagamento di un ticket di 15 euro al giorno o di 20 euro per entrambi i giorni dell’evento. Insieme al biglietto d’ingresso verrà fornito un calice da degustazione, dietro cauzione del valore di 5 euro (pari al costo del calice per chi desiderasse tenerlo a manifestazione conclusa). Per tutta la giornata di sabato e di domenica sarà possibile degustare i vini e acquistare le bottiglie direttamente al punto enoteca che sarà allestito nella Camera dei Notari. Nella suggestiva Sala Parlamentino, collocata al primo piano del Palazzo, si alterneranno invece momenti di degustazione guidata e brevi corsi di orientamento al vino tenuti da esperti del settore in collaborazione con Fisar, che coordinerà le attività di degustazione della manifestazione.

Il programma prevede due incontri:

Sabato 25 maggio, ore 18.00 Enologia: Territori, vitigni, vino. Trattazione sulle più importanti zone enologiche del panorama vitivinicolo, condotta da: Filippo Parmigiani – Enologo e docente universitario Pietro Milo – Sommelier professionista, degustatore e responsabile didattico Iwto (International Wine Tasters Organisation) Francesco Gualtieri – Presidente Fisar (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori) Monza e Brianza Claudia Crippa – Presidente del Consorzio Igt Terre Lariane

Domenica 26 maggio ore 16.00 Ristorazione: Il cibo e il vino. Trattazione sul connubio cibo – vino, condotta da: Matteo Scibilia – Referente del Comitato scientifico del Consorzio Cuochi di Lombardia Paolo Manfredi – Presidente del Consorzio Cuochi di Lombardia Bottiglie Aperte promette di diventare uno degli eventi più esclusivi del settore e un appuntamento fisso per Milano.

Il progetto nasce in Italia con l’obiettivo di varcare i confini nazionali, per presidiare due realtà mondiali di grande interesse per il mercato vinicolo: Berlino e Hong Kong, dove si sta preparando l’arrivo della manifestazione rispettivamente a Dicembre 2012 e Febbraio 2013