Il 27 e il 28 Marzo 2010, nell’incantevole Castello di Belgioioso sarà inaugurata la stagione primaverile con la seconda edizione di: “Bravo, Maestri di Qualità”, un evento prestigioso dedicato all’arte e all’artigianato.

Creatività, esperienza, innovazione, manualità, sono gli elementi caratterizzanti storicamente il simbiotico rapporto tra teknè e arte che fluendo sapientemente dalle mani dell’artigiano-artista, ha contribuito a plasmare culture, civiltà, mentalità dell’individuo e della collettività. Questo evento è il manifesto di un ritorno alle antiche scuole, alla bottega e ai maestri mitici. E’ l’elogio alla concretizzazione dell’estro, la materializzazione della concettualità metafisica. L’idea del vasaio vive e si realizza attraverso le incisioni sulla creta, il legno si desta sotto le pressioni di bulini smaniosi, il ferro viene foggiato con la forza dei martelli e della creatività. L’alito vitale soffia e risveglia le opere dell’artigiano, mosso dall’esigenza stessa di fare arte. Esigenza che si manifesta e si realizza attraverso la continua ricerca, lo studio di tecniche, materiali e metodi diversi.

La manifestazione, “Bravo”, Maestri di Qualità, propone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica, affinché l’eterna arte dell’orrido dio Efesto, forgiatore delle armi del quasi invincibile eroe greco, Achille, non si dimentichi ma si divulghi. Un percorso esaltante attraverso tradizioni, culture e provenienze diverse.

EVENTO COLLATERALE

“LE OPERE IN SCAGLIOLA”

Mostra della collezione di Bianco Bianchi

Nel Salone del Ballo del Castello saranno esposte alcune tra le più importanti e significative della collezione di scagliole di Bianco Bianchi. Opere con provenienze differenti, dalla manifattura toscana, marchigiana e napoletana di epoche dal XVII al XIX secolo che narrano la lavorazione appassionante e complessa della scagliola.

La scagliola è una particolare tecnica a intarsio che si serve di diversi materiali “naturali”: polvere di selenite, pigmenti colorati e colle vegetali.

Bianco Bianchi (1920-2006), amante e conoscitore della pittura, dopo anni di ricerca degli elementi adeguati per la realizzazione della scagliola, impara e conosce gli elementi usati anticamente, raccoglie materiali di diverse epoche e zone di produzione, realizzando una delle collezioni più complete e importanti in Italia. La “bottega” di Bianchi restaura antiche scagliole e realizza “pezzi unici”: tavoli, pannelli, marmi artistici pari allo splendore dei tesori “Seicenteschi”.

www.biancobianchi.com

ORARIO

L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

PREVIEW venerdì 26 marzo

La “preview” ad inviti (per giornalisti, architetti, arredatori, addetti ai lavori, etc. ) si svolgerà il venerdì sera precedente l’apertura dalle 17,00 alle 21,30 con aperitivo a partire dalle ore 19,00.

VISITE GUIDATE

INGRESSO

Biglietto intero: 6,00 € – Biglietto ridotto: 4,00 €

VISITE GUIDATE –

Per mantenersi nel generale spirito di attenzione al patrimonio culturale che caratterizzerà il fine settimana, saranno organizzate visite guidate in tutto il castello di proprietà pubblica e privata. Per l’occasione, nell’area settecentesca, alcuni saloni saranno lasciati liberi da strutture per dare la possibilità di ammirare i pregevoli stucchi e gli affreschi delle sale.

Sarà predisposta una passeggiata romantica nel parco del castello.

Segreteria Organizzativa: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

Gloria Spaini – Michele Bolzoni

Via Garibaldi, 1 – 27011 – Belgioioso (PV)

tel. 0382/970525 – www.belgioioso.it