Il Castello di Belgioioso si prepara all’autunno con la nuova edizione “Bravo” Maestri di Qualità, una mostra dedicata all’arte e all’artigianato che si svolgerà nei giorni 26 e 27 ottobre 2013.

Giunta alla quinta edizione Bravo propone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica.

Obiettivi della manifestazione: restituire attenzione alla figura di questi artigiani che hanno mantenuto le tecniche di una volta come espressioni di qualità lavorativa e trasmettere ai giovani la passione per questi mestieri ridando slancio ad un settore da anni in crisi, creando i presupposti per la ripresa e lo sviluppo dell’artigianato.

Ricerca, studio, tecnica, materiali, antichi metodi, esperienza ecco alcune delle caratteristiche che accomunano lo spirito di questi “maestri” che hanno saputo interpretare la propria passione con abilità e fantasia. Oggetti unici, fatti a mano, fuori dalla produzione industriale e dal rincorrersi delle tendenze, ma radicata nel circuito delle tradizioni e delle culture locali.

Una manifestazione dedicata alla creatività, all’esperienza e all’ innovazione, dove sarà presentato il meglio della produzione dell’artigianato tradizionale e d’arte. Sarà possibile ammirare diversi artigiani all’opera con dimostrazioni in loco, pronti a rispondere alla curiosità del pubblico e partecipare ai diversi laboratori aperti al pubblico a temi differenti.

Evento collaterale della manifestazione

Due maestri liutai al castello

Il castello ospiterà l’esposizione di strumenti musicali a pizzico, in particolare di alcune chitarre classiche ed acustiche costruite da due maestri liutai lombardi, Marco Grassi (Lainate MI) e Marco La Manna (Dovera CR), entrambi diplomati presso la Civica scuola di liuteria di Milano e specializzati presso le botteghe di noti Liutai italiani. Ciascun artigiano ha un proprio laboratorio in cui costruisce, ripara e restaura strumenti musicali a pizzico (chitarre, bassi, mandolini…).

I liutai, oltre ai propri strumenti, esporranno utensili, attrezzatura, legni, strumenti in costruzione ancora nelle forme, fotografie stampate, slide show su pc, piccole dimostrazioni in loco, per facilitare la spiegazione al pubblico delle varie fasi di lavorazione e della nascita di uno strumento musicale di liuteria moderno. In esposizione anche alcuni strumenti musicali costruiti nei primi del ‘900 ed oggetto di operazioni di restauro, tra cui una chitarra arpa “Manfredi” a nove corde e mandolini di pregio.

Orario

L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Ingresso

Biglietto intero: 8,00 €

Biglietto ridotto: 5,00 €