Il Castello di Belgioioso quest’anno apre la stagione di mostre primaverili con un nuovo evento dedicato all’arte e all’artigianato: il 28 e 29 marzo si svolgerà la prima edizione di “Bravo” Maestri di qualità.
La manifestazione vuole ridare attenzione a queste persone che nel tempo sono state esiliate ai margini della produzione, e proprio per questo, più preziose che mai. Ricerca, studio, tecnica, materiali, antichi metodi ed esperienza sono alcune delle caratteristiche che accomunano lo spirito di questi “maestri” che sanno viaggiare con abilità e fantasia.
La particolarità della mostra vuol essere quella di presentare opere e oggetti unici che derivano dall’abilità, dalla tecnica e dalla passione di queste persone.
Una manifestazione nella quale il filo conduttore sarà appunto la maestria in termini di bellezza e di qualità.
Un percorso nelle belle cose, nella tradizione e nella cultura con provenienze diverse.

I protagonisti della mostra saranno gli oggetti scaturiti dalle mani di:

Alberto Casiraghi e i suoi librini, i vetri interpretati da Martino Vertova, le terrecotte di Anna Guglielmetti , le borse di tessuto di Brigitte Pottier, i tessuti tinti da Nanette Libiszewski, i labirinti di Roberto Zanello, gli arazzi in rame e seta di Rosmarie Reber, i gioielli di design di Isabella Cellini, le coperte e gli scialli in alpaca di Maridiana, le sculture in legno di Pino Pedano, gli erbari di Paola Tomelli, i gioielli “haute couture” parigini di Valerie Ricci, la ceramica contemporanea di Lorella Pozzi, le trottole di Mauro Sarti, di penne del tornitore Maurizio Mechini, gli accessori realizzati con i tessuti giapponesi di Naoko Watanabe, gli oggetti restaurati e dorati di Giuliana Cassetti e di Fabienne De Boisse, i cappelli di Stefania Meo, le borse e gli accessori di Maura Coscia, le sculture in ceramica di Simona Cazzulo, le idee da indossare di Lavinia Vicenzi, i monili d’argento ispirati alla natura di Maria Dal Fabbro, la ceramica raku di Claudio Ramaioli, e tanto altro ancora da scoprire.
Alcuni maestri faranno dimostrazione dal vivo in loco.

ORARIO
L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

INGRESSO
Gratuito

NOTE
La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la prima giornata di apertura delle dimore storiche meglio conosciuta come Giornata Fai di Primavera.
Saranno organizzate visite guidate in tutto il castello di proprietà pubblica e privata. Per l’occasione, nell’area settecentesca, alcuni saloni saranno lasciati liberi per dare la possibilità di ammirare con occhi nuovi qualcosa che già si conosce.
Nella sala dei due balconi, di proprietà comunale, i visitatori conosceranno attraverso una mostra di documenti rievocativi l’unico italiano Premio Nobel per la Pace Ernesto Teodoro Moneta

Segreteria Organizzativa: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Gloria Spaini – Michele Bolzoni
Via Garibaldi, 1
27011 – Belgioioso (PV)
tel. 0382/970525 fax 0382/970139
[email protected] – www.belgioioso.it