Al via la X edizione di “Brescia con Gusto”, l’iniziativa di Slow Food che porta i sapori e i profumi del territorio nel cuore di Brescia. Venerdì 11 giugno 2010, torna l’appuntamento con l’iniziativa di Slow Food che porta nel centro cittadino percorsi eno-gastronomici all’insegna dell’educazione al piacere e della solidarietà. Sabato 12 giugno, il mercato dei produttori al Broletto.

Nell’anno dedicato dalle Nazioni Unite alla biodiversità, “Brescia con Gusto” festeggia il suo decimo compleanno. L’iniziativa, entrata ormai di diritto nell’agenda estiva di molti gastronauti della provincia di Brescia e non solo, è promossa dalla Condotta di Brescia di Slow Food, con la segreteria organizzativa di akòmi, ed è patrocinata da Comune di Brescia e Provincia di Brescia-assessorato Agricoltura, Agriturismo e Alimentazione. L’appuntamento con la decima edizione è venerdì 11 giugno dalle 19.30 alle 23.00, giorno della manifestazione e degli itinerari eno-gastronomici, e sabato 12 dalle 9.00 alle 14.00, con il Mercato dei produttori.

Obiettivo della manifestazione è promuovere un movimento per la tutela ed il diritto al piacere, valorizzando e favorendo l’incontro tra quegli operatori del settore agroalimentare che, in linea con i principi di Slow Food, propongo prodotti “buoni, puliti e giusti”, ovvero piacevoli, creati nel rispetto della salute dell’ambiente e delle persone. Quest’anno, sono ben 115 le realtà coinvolte. Le cantine, i ristoranti ed i produttori, selezionati da Slow Food, partecipano gratuitamente alla realizzazione dei percorsi, costituendo una vera e propria filiera produttiva virtuosa. I ristoratori, infatti, elaborano dei piatti preparati con le materie prime offerte dai produttori; ad ogni piatto, poi, è abbinato uno dei vini offerti dalle cantine partecipanti. Ristoranti, produttori e aziende vitivinicole sono i grandi protagonisti dei cinque diversi percorsi-menù che si intrecciano nel cuore della città, in un ideale incontro tra sapori e cultura. Le postazioni per le degustazioni, infatti, sono allestite in suggestive location storiche, simbolo della cultura bresciana, come il chiostro di San Giovanni, il complesso di Ss. Cristo, il Museo Diocesano, Piazza del Foro, Palazzo Broletto, passando anche per incantevoli angoli del centro storico.

Il cuore della manifestazione è, invece, Piazza della Loggia, dove i 1000 partecipanti si ritroveranno prima di iniziare il percorso prescelto alla scoperta dei cibi e dei vini riservati loro lungo le 10 tappe. Ogni percorso, infatti, è composta da: due antipasti, due primi, due secondi, un assaggio di formaggi, un dolce, il caffè e una degustazione di distillato. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino, per un totale di circa 7/8 vini per percorso. Diversi gli eventi collaterali alla manifestazione. La sera del 10 giugno, presso la Chiesa di San Cristo, sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale “Maschere e Tabboulè. Culture a confronto”, che si inserisce nella Terza edizione della Rassegna teatrale Commedia dell’Arte promossa dal Centro Universtiario Teatrale “La Stanza” ed organizzato in collaborazione con la Condotta bresciana di Slow Food.

Durante la sera dell’11, dalle 21.30, Piazza della Loggia ospiterà il concerto di Smog – Stefania Martin Open Group; le degustazioni nei chiostri saranno, invece, accompagnate dalla musica de I Figli del Vescovo, del Brass quintet e dei Braulio’s Five. Presso la Laba, inoltre, sarà possibile visitare l’esposizione di installazioni ed opere degli studenti dell’Accademia e la mostra del gruppo Aris, curata da Francesco Tedeschi, allestita presso presso Spazio Laba, galleria d´arte contemporanea all´interno di Casa dei Palazzi. Le vie di Brescia saranno ravvivate da colori e proiezioni che guideranno i partecipanti lungo tutto il percorso, fino al momento conclusivo del caffè e del distillato, in Piazza della Loggia.

Novità di quest’anno, il Mercato di Brescia con Gusto non si svolgerà durante la serata, bensì durante la mattina di sabato 12, in modo da consentire ai partecipanti di vivere ed apprezzare i due appuntamenti della degustazione e del mercato in momenti distinti. Il Mercato sarà una vera e propria isola dei produttori, allestita nelle postazioni di degustazione già presenti per la serata sotto i portici del Broletto, dove i produttori potranno presentare e vendere i propri prodotti, mentre gli interessati avranno un’occasione per ascoltare racconti di ingredienti e di lavoro quotidiano, per riavvicinare la tavola alla terra. “Brescia con Gusto” è anche sinonimo di solidarietà. Attraverso la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, infatti, il ricavato della vendita delle cartelle di partecipazione sarà destinato ad estendere il progetto educativo Consommons Ivoiriens nel villaggio di Nangounkaha, in Costa d’Avorio. Il progetto, già avviato e condotto con successo nel villaggio di N’ganon, si propone di creare una cooperativa agricola di donne che, operando nel rispetto delle peculiarità del territorio e coltivando la biodiversità, avrà il compito di rifornire di prodotti locali e di qualità la mensa della scuola del villaggio. Il progetto permetterà non solo di assicurare alle donne del villaggio un proprio reddito e di promuovere la filosofia del “consumo locale”, ma sarà anche un incentivo alla scolarizzazione, grazie al miglior servizio mensa offerto nelle scuole. Main sponsor dell’iniziativa è Bcc Agrobresciano, che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa insieme agli sponsor tecnici: Acqua Maniva – Gruppo Dosso Alto spa, Centrale del Latte di Brescia, Coop Lombardia, Lavazza Store Brescia, Rexel, Tedeschi srl, Cerve spa, Jolly Garden e El Fornèr sas.

Per partecipare, è sufficiente scegliere il menù-percorso più vicino ai propri gusti ed acquistare la relativa cartella al costo di 40,00 euro (35,00 euro per i soci Slow Food). Con la cartella, si riceverà un kit d’assaggio che comprende il calice da degustazione ed il porta bicchiere. Inoltre, in occasione del decimo compleanno di Brescia con Gusto, insieme al kit, i partecipanti riceveranno in regalo il libro della collana Itinerari Slow, Trentino. Dalle vigne alle dolomiti edito da Slow Food Editore.

Le cartelle sono in prevendita già da giovedì 3 giugno, presso: l´Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza della Loggia 6/B (tel. 030 2400357, da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.30); la sede di akòmi, segreteria organizzativa dell’evento, a Castel Mella in via Quinzano 46 (tel. 030 3582489 – fax 030 2070303, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30); a mezzo bonifico bancario anticipato (entro martedì 8 giugno), ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Slow Food in Piazza della Loggia (coordinate bancarie: Bcc Agrobresciano agenzia Brescia Volta – Iban: It21p0857511202000000171024, specificando nella causale l’itinerario prescelto e inviando copia dell’avvenuto pagamento via fax o mail alla segreteria organizzativa akòmi). Dopo la presentazione in conferenza stampa, il nuovo sito di Slow Food Brescia (www.Slowfoodbrescia.it ) e la sezione relativa a Brescia con Gusto (www.Bresciacongusto.net ) saranno on-line a partire dal 3 giugno. Dal sito, sarà possibile accedere al servizio di Paypal con carta di credito, ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Slow Food in Piazza della Loggia Le cartelle si potranno anche acquistare (se ancora disponibili) la sera stessa dell’evento, al desk Slow Food in Piazza della Loggia.