In collaborazione con il Comune di Brescia, i florovivaisti hanno in programma ben cinque eventi dedicati alla floricoltura.

Si terrà Sabato 20 e Domenica 21 Marzo l’evento florovivaistico “Brixia Florum: Benvenuta Primavera”, Mostra Mercato organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia per offrire a tutti gli appassionati di giardinaggio la possibilità di ammirare le prime fioriture dell’anno.
Dopo un lungo e freddo Inverno finalmente un’occasione unica per passare il primo week-end di Primavera all’aria aperta tra piante e fiori presentate da circa 20 espositori provenienti dalla nostra provincia, che mostreranno al pubblico le loro collezioni e novità più importanti. Tra queste senza dubbio azalee e orchidee, sempre affascinanti nei colori, piante da frutto, bromelie stagionali in varietà, gerani imperiali, verbene e le immancabili margherite.
Brixia Florum è l’occasione per acquistare anche piante aromatiche e officinali, rose, sementi, bulbi, piante grasse e perenni per arredare giardini e terrazzi in occasione della bella stagione. Accanto alle piante e ai fiori i visitatori potranno anche trovare tutto ciò che serve alla cura del verde. Le esposizioni sono presentate dai migliori professionisti del settore che in questa occasione potranno offrire preziosi suggerimenti agli appassionati.
L’ambiente unico di una storica via centro come Corso Garibaldi a fare da scenario ad una ricca manifestazione che si pone l’obiettivo di favorire uno scambio culturale tra professionisti del settore e semplici appassionati.
Questa manifestazione rappresenta per l’Associazione Florovivaisti Bresciani, il primo di una ricca serie di eventi in programma fino a Ottobre 2010 che si svolgeranno nel centro storico di Brescia e che vedranno giardini, piante e fiori protagonisti indiscussi della città.
Tutti gli amanti del verde sono invitati a partecipare dalle ore 10,00 alle ore 19,00 per le intere giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Marzo.

Successivamente sarà la volta del Piazzale della Stazione che si vestirà di verde ospitando il 23 e 24 Aprile una Mostra Mercato e un mese dopo, dal 17 al 31 Maggio, un vero e proprio giardino con piante, prati e allestimenti floreali che trasformerà un semplice luogo di transito in un maestoso parco, al cui interno, dal 20 al 23 Maggio, verranno proposte iniziative musicali e teatrali tali da trasformarlo in un verde teatro all’aperto. Gli allestimenti permarranno anche la settimana seguente in omaggio alla tappa di arrivo del Giro d’Italia.

Per l’intera durata di Settembre la manifestazione più attesa con “Fiorinsieme: due passi nel verde”, evento che l’anno scorso ha fatto nascere un vero e proprio giardino in Piazza Paolo VI, nel cuore della città, facendo sognare i cittadini bresciani di vivere in un centro storico ricco di piante e fiori. L’evento passato ha riscosso un enorme successo con oltre migliaia di persone che, incuriosite dalla novità, hanno potuto ammirare il sorprendente accostamento tra il verde dei giardini e il bianco dello storico Duomo della città. “Una delle piazze più belle d’Italia – ha dichiarato Giulio Beschi, presidente dell’Associazione – che per un mese si trasforma, offrendo ai visitatori un’occasione unica per vivere il centro storico come fosse un grande parco”

L’ultimo evento è previsto Venerdì 15 e Sabato 16 Ottobre con una Mostra Mercato in Piazza della Stazione, dove si potranno ammirare i meravigliosi colori delle fioriture autunnali. Tutti gli appassionati potranno acquistare fiori, piante, bulbi e sementi e ricevere consigli dai migliori esperti del settore.

Con questo ricco programma l’Associazione Florovivaisti Bresciani, a cui aderiscono oltre 160 aziende, si propone di dare nuovi significati ai luoghi storici della nostra città e creare occasioni di scambio tra i cittadini e i produttori florovivaistici.

Ulteriori informazioni le potete trovare all’interno del nostro sito web www.florovivaistibs.it.