Sabato 19 Marzo e Domenica 3 Aprile a Brescia la mostra mercato dedicata al florovivaismo e il centro storico si veste di verde per un assaggio di Primavera.

“Benvenuta Primavera” è lo slogan della prima edizione del 2011 di Brixia Florum, manifestazione organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia, e che come ogni anno coincide con l’inizio della bella stagione.
Si tratta del primo evento florovivaistico dell’anno e dopo un lungo e freddo Inverno è pronto a colorare con fiori, boccioli, bulbi e stagionali, C.so Garibaldi (19 Marzo) e C.so Zanardelli (3 Aprile).

Saranno 18 le aziende produttrici della nostra provincia che per due giornate allestiranno una serra a cielo aperto lungo una storica via del centro, per esporre fiori e piante di ogni specie e varietà in vendita per tutti gli appassionati.
Tra le particolarità esposte il Pelargoium Grandiflorum, noto anche come geranio imperiale, che presenta grandi fiori di colore bianco o rosa con nervature rosso porpora. Saranno presenti anche alcune varietà di agrumi di Sicilia, le immancabili piante succulente, orchidee e tanto altro.

Brixia Florum è l’appuntamento per gli amanti del verde, gli addetti ai lavori e tutti coloro che attendono con ansia la bella stagione per sistemare giardino e fioriere.
La Primavera in giardino è il momento del risveglio e Marzo è il mese dei primi lavori: la preparazione dell’orto e del giardino, la semina delle nuove piantine fino all’importante scelta delle nuove varietà da piantare.

L’occasione di visitare Brixia Florum è da non perdere anche grazie alla disponibilità degli esperti del verde. I produttori presenti in città saranno infatti a disposizione di appassionati e curiosi per preziosi consigli e utili suggerimenti.
Le passate edizioni hanno fatto registrare un notevole afflusso di visitatori bresciani e non, mostrando un grande interesse nei confronti delle nuove varietà vivaistiche proposte.

L’Associazione Florovivaisti Bresciani si conferma protagonista nel panorama florovivaistico nazionale potendo contare su oltre 150 aziende.

“Nonostante la crisi che purtroppo coinvolge anche le aziende produttrici della nostra provincia la nostra associazione, grazie ad eventi come questo, si impegna in prima persona per avvicinare le persone alla cultura del verde. – ha dichiarato Giulio Beschi, presidente dell’Associazione Florovivaisti Bresciani – Questo appuntamento è l’inizio di una ricca stagione di eventi verdi che ha già visto l’associazione collaborare con le circoscrizioni grazie all’amministrazione comunale, con corsi e approfondimenti sul verde tenuti dai migliori esperti bresciani”

Appuntamento quindi Sabato 19 Marzo dalle ore 10,00 alle ore 19,00 in C.so Garibaldi a Brescia.
Brixia Florum si ripeterà anche Domenica 3 Aprile, ma a vestirsi di verde sarà un altro corso principale del centro storico: C.so Zanardelli.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it oppure telefonare ai numeri 030 3534008 / 335 7708829. E’ presente anche una pagina su Facebook www.facebook.com/eventiverdibresciani, dove potrete essere sempre aggiornati riguardo le news e gli eventi dedicati al verde.