Appuntamento per domenica 27 giugno 2010 con Cammina e Gusta… la Valtellina a Santa Caterina, la camminata enogastronomica che apre la stagione estiva di Santa Caterina Valfurva, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. La rassegna è alla sua seconda edizione e prevede un delizioso connubio tra sapori e profumi tipici della nostra valle e gli scenari mozzafiato offerti dalla natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio. L´itinerario di 8 km si snoda lungo verdi prati e pascoli, malghe, boschi di conifere e sentieri di montagna e viene percorso sia a piedi che con l´utilizzo degli impianti di risalita (una seggiovia 2 posti e una cabinovia 8 posti). Il ritrovo è in piazza Magliavaca, in centro paese, dove ritirare il Gustapass e cominciare così una giornata di divertimento e relax. Da Santa Caterina (m. 1738) si sale a Speluga (m. 1856) dove degustare un dissetante infuso ai frutti di bosco, seguito, in località Li Nanza (m. 1925), dalla “Rosumeda”, un tipico rinforzante energetico per continuare la camminata nel migliore dei modi! Dopo aver attraversato il bosco si giunge alla Baita de Nasegn, un agriturismo sulla via che porta al ghiacciaio dei Forni, dove assaggiare del delizioso pane con marmellata fatta in casa.

Dopo aver degustato le dolci note della confettura di montagna è tempo di un assaggio salato, una vasta scelta di salumi tipici accompagnati da pregiato vino valtellinese presso il centro La Fonte (m. 1738), da dove parte la seggiovia che porta al rifugio Paradiso. Gnocchetti di grano saraceno con salsiccia nostrana e profumati finferli è il gustosissimo primo piatto da degustare accompagnato da pregiato vino rosso presso il rifugio a quota m. 2000. Minestra di ortiche, patate e spinaci selvatici verrà invece servita presso il rifugio Palù (m. 2102), la tappa successiva, raggiungibile attraversando prati, pascoli e boschi di abete. Pochi passi separano il rifugio dalla partenza della cabinovia, da dove ammirare la nostra valle e le sue meraviglie. La prima sosta è prevista in Cresta Sobretta, il punto panoramico più alto (m. 2750), dove i vini della Valtellina attendono di essere assaporati mentre, con i cannocchiali e i consigli delle guide alpine, si osservano le alte vette innevate e le zone circostanti alla ricerca di animali selvatici. Dopo aver ripreso la cabinovia si giunge al rifugio Sunny Valley (m. 2670), da dove proviene un delizioso profumo di polenta concia e misto di carni in umido. Da questo punto il panorama è splendido e sicuramente dispiacerebbe lasciarlo, se non fosse per l´acquolina in bocca al solo pensiero di assaggiare il più classico degli abbinamenti culinari, quello tra formaggio “Furicc”, noci e pere presso la tappa successiva, quella delle Baite dei Sindaci (m. 2080).

Cammina e Gusta è quasi giunta all´ultima tappa, quella del Ponte Vecchio di Santa Caterina, e si chiude con il dolce ufficiale della Cammina e Gusta e l´irrinunciabile caffè da sorseggiare sulle note della musica della Andrea Parodi Band con Keko & Folkimia. Ogni tappa prevede non solo i tipici sapori della Valtellina, ma anche intrattenimenti di vario genere, musica strumentale, voci di montagna, trucca bimbi, giochi per i più piccoli e molto altro ancora. Ogni gruppo è accompagnato da una guida e la sicurezza di ciascuno è garantita dalla presenza del Soccorso Alpino di Valfurva. L´abbigliamento consigliato è quello tipico di montagna, sopratutto per quanto riguarda le calzature; sono inoltre consigliabili una k-way o un ombrello in caso di leggero maltempo. La quota di partecipazione è di € 35,00 (adulti) e € 20,00 (ragazzi fino a 14 anni). I bambini fino a 7 anni partecipano gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante.

Maggiori informazioni, fotografie e dettagli su come effettuare l´iscrizione su www.Camminaegusta.com