Tradizione, presente, futuro. Il Carnevale Ambrosiano di quest’anno coniuga alla perfezione questi tre elementi. Per la prima volta la sfilata dei carri attraverserà le vie del centro, da Palestro a Beccaria, per quella che si annuncia come la prima kermesse nel segno di Expo. Gli oratori milanesi infatti, storici protagonisti del ‘sabato grasso’, daranno vita agli elementi essenziali della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie di ogni genere prenderanno vita lungo il percorso della sfilata. Il Milano Clown Festival si ripresenta in questa edizione animando più di 20 luoghi in tutta la città con esibizioni, performance, sorprese e un gran finale tutto da scoprire. E ancora le tante iniziative nelle varie zone, in gran parte dedicate ai bambini, i veri protagonisti del Carnevale. Non potevano mancare Cecco e Meneghina che consegneranno ufficialmente le chiavi della città all’Amministrazione. Anche quest’anno abbiamo voluto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, colorato da tutti, diffuso.

Tradizione, presente, futuro. E tanti appuntamenti per i più piccoli. Il Carnevale Ambrosiano di quest’anno coniuga questi tre elementi nel segno di Expo e dei clown.

“Una festa in tutta la città – ha dichiarato l’assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti – con tante iniziative pensate per tutti. Anche quest’anno abbiamo scelto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, diffuso anche nelle zone. Per la prima volta la sfilata dei carri attraverserà le vie del centro mentre tante piazze si animeranno grazie al Milano Clown Festival. Arriveranno in città decine di artisti da tutto il mondo con oltre 130 eventi, tutti a ingresso libero. Anche quest’anno apriremo ai bambini Palazzo Marino nella giornata del sabato grasso, con spettacoli e animazioni. Saranno giorni di festa, buon divertimento a tutte e tutti”.

La sfilata dei carri della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) partirà sabato 21 alle ore 15 da Palestro per arrivare in piazza Beccaria. Si annuncia come la prima kermesse popolare targata ispirata all’Esposizione universale. Gli oratori infatti, storici protagonisti del ‘sabato grasso’, daranno vita agli elementi essenziali della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie di ogni genere prenderanno vita lungo il percorso della sfilata. Migliaia di spettatori vedranno così sfilare i più innovativi elettrodomestici, con avveniristiche soluzioni che cambieranno il futuro della gastronomia, della domotica e della robotica da cucina. Costumi e carri della sfilata saranno realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant’anni gli oratori offrono alla città, accompagnando ogni Carnevale ambrosiano con una proposta educativa che prevede il coinvolgimento delle famiglie nella preparazione della festa, nella sensibilizzazione circa un tema, nella capacità di aggregare mettendo sempre in primo piano il protagonismo dei ragazzi.

Da martedì a sabato il grande protagonista sarà il Milano Clown Festival, che si ripresenta in questa edizione 2015 festeggiando il suo decimo compleanno e animando più di 20 luoghi in tutta la città con esibizioni, performance, sorprese e un gran finale tutto da scoprire. Ventuno i luoghi della città attraversati dal festival, dal centro alla periferia, oltre 130 gli eveni tra teatro, proiezioni speciali, musica, incontri dedicati alla formazione, giochi per bambini. Saranno ospiti artisti da Polonia, Spagna, Francia, Romania, Stati Uniti, Russia. In particolare, sarà ospite per la prima volta a Milano Anver The Eccentric, considerato uno dei più grandi clown al mondo.

E ancora le tante iniziative nelle varie zone, in gran parte dedicate ai bambini, i veri protagonisti del Carnevale. Non potevano mancare Meneghino e Cecca, le maschere tradizionali del carnevale ambrosiano, che riceveranno le ‘chiavi della città dall’assessora Bisconti.

LE INIZIATIVE DEDICATE AI BAMBINI

Da giovedì 19 febbraio, fino a sabato 21 febbraio, in tutte le zone della città si svolgeranno centinaia di iniziative del Carnevale Ambrosiano, la maggior parte delle quali dedicate ai bambini.

Gli eventi principali, tutti gratuiti, fanno parte del ricco cartellone del ‘Milano Clown Festival’, che animerà 20 luoghi della città con oltre 130 appuntamenti, durante i quali si esibiranno decine di artisti provenienti da ogni continente. Sarà per la prima volta a Milano anche ‘Anver The Eccentric’, considerato uno dei più grandi clown al mondo.
Tutte le info su www.milanoclownfestival.it.

Tra le tantissime iniziative dedicate ai bambini, va segnalato che Palazzo Marino, la casa di tutti i milanesi, aprirà le porte ai più piccoli con spettacoli e animazioni nella giornata di ‘sabato grasso’. Sempre sabato la tradizionale sfilata dei carri organizzata dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) attraverserà le vie del centro: alle ore 15 il corteo partirà da Palestro e arriverà in piazza Beccaria.

Ecco in dettaglio le iniziative giorno per giorno.

Giovedì 19 febbraio

Dalle ore 15, al quartiere Gratosoglio, nel piazzale di via Saponaro, davanti al civico 38, si svolgerà la festa ‘Carnevale carta colla e merenda’ con animatori e laboratori.

Dalle ore 17, presso lo Spazio Anziani Caritas, via Salomone 30/32, si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu – Magia e Musica.

Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio
Dalle 15 alle 17.30, presso Sforzinda, la sezione didattica del Castello Sforzesco, Alekoslab organizzerà un laboratorio di costruzione di giochi, un’attività gratuita per tutti i bambini e bambine dai 6 ai 13 anni. Un’occasione per scoprire la versatilità di alcuni materiali poveri di uso comune, che possono dare vita a giocattoli o giochi di società divertenti e spiritosi. La progettazione, il lavoro manuale per la loro realizzazione, sotto la guida attenta di operatori esperti e accanto agli adulti di riferimento della propria famiglia, possono creare un ambito di condivisione piacevole e leggero, dove mettersi alla prova scoprendo abilità a volte celate.
Prenotazione obbligatoria, i posti sono limitati (20 persone compresi i genitori). Durata 2h e 30 min. [email protected] oppure al n. 340.5334007, dalle 10 alle 15.

Venerdì 20 febbraio

Dalle ore 16, presso la Biblioteca Calvairate, via Ciceri Visconti 1, si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu – Magia e Musica.

Dalle 19 alle 21, presso il Centro Sportivo Carraro, via Dei Missaglia 146, miniatleti, giovani atleti e gli amici e studenti della scuola San Giacomo festeggiano con il ‘Carnevale Basket Party 2015’.

Dalle ore 16.30 alle 19, presso il CAM Parea, via Parea 26 ‘L’Accademia del gioco dimenticato’ organizza una festa di Carnevale aperta a tutti con un laboratorio di maschere, giochi in costume, musica, magie di palloncini.

Sabato 21 febbraio

La tradizionale sfilata dei carri organizzata dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) nella giornata del ‘sabato grasso’ attraverserà le vie del centro: alle ore 15 il corteo partirà da Palestro e arriverà in piazza Beccaria. Sarà la prima kermesse popolare ispirata ad Expo 2015 dedicata al tema della cucina: pentole, forchette, cucchiai, fornelli, stoviglie e innovativi elettrodomestici saranno i protagonisti della sfilata. Tutti i carri, realizzati interamente con materiale da recupero secondo lo stile che da quarant’anni gli oratori offrono alla città, sono il frutto della fantasia e del lavoro dei ragazzi degli oratori e delle loro famiglie. Le info su http://goo.gl/0oklDk.

Dalle 11 alle 17, nel Cortile d’onore di Palazzo Marino, si svolgeranno momenti di spettacolo che ricreeranno il magico cerchio dell’arte di strada (due pillole di spettacolo della durata di venti minuti ogni ora). Inoltre, un’esperta truccatrice trasformerà i volti dei bambini con poche e semplici pennellate.

Dalle 10 alle 14.30, presso il mercato comunale di via Lorenteggio 177, si terrà il ‘Carnevale interculturale dei bambini’ con maschere, truccabimbi, laboratori di marionette, racconti, giochi dal mondo.

Dalle ore 14.30, al quartiere Barona, presso il Barrio’s, in piazza Donne Partigiane, si svolgerà il ‘Carnevale frutta e verdura!’ con giochi, attività sportive, laboratori, musica e giocolerie.

Dalle 15 alle 20, presso lo Spazio Barrili, via Barrili 21, si svolgerà la festa di Carnevale con musica, mascherine, chiacchiere, tortelli, stelle filanti.

Dalle ore 15.30, presso il CAM Gratosoglio, via Saponaro 30, si svolgerà la festa di carnevale con spettacolo di giocoleria, truccabimbi, coriandoli, maschere, dolci e laboratori

Dalle ore 17, presso la Biblioteca Oglio, via Oglio 18 si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu – Magia e Musica.