Il Carnevale di Livigno assegnerà il Trofeo delle Contrade 2011 con le 4 contrade Trùzz, Spazòn, Ràna e Trépal pronte a sfidarsi in costume d´epoca, sui carri allegorici e con la satira dei sonetti. E´ tutto pronto a Livigno e Trepalle per la festa più pazza dell´anno che porterà tra le strade dei due paesi divertimento, tradizione e qualche scherzetto.

Il Carnevale 2011 è iniziato il 3 marzo, con la tradizionale Staffetta delle contradein costume tipico livignasco. Trùzz, Spazòn, Ràna e Trépal si sfideranno in una gara notturna, che prevede quattro diverse discipline: slittino, ciaspole, sci alpino e sci nordico. Il tutto, ovviamente, avvalendosi di attrezzatura d´epoca. Domenica grande sfilata dei carri allegorici e delle mascherine: un’occasione ideale per ammirare l’impegno e la passione profusa dai responsabili delle contrade nella costruzione dei carri. Il ritrovo è alle ore 13 presso le Scuole Medie di Livigno. Anche i turisti potranno unirsi a questo gioioso corteo, che percorrerà le vie del centro. Nel pomeriggio la festa continua in Plaza Placheda con animazione e distribuzione di manzole, cioccolata e tè per tutti.

A partire delle 18.30 buffet di carnevale e in serata, dalle ore 20.30, avrà inizio la super sfida del “Palo della Cuccagna”. La lunga settimana del Carnevale si concluderà a Trepalle martedì 8 marzo, con una nuova sfilata lungo le vie del paese dei carri allegorici e delle mascherine, che raggiungeranno nel pomeriggio il Campo sportivo dove si svolgeranno le ultime, decisive gare per l´assegnazione dell´ambito Trofeo delle contrade 2011. Grande attesa per le competizioni programmate a Trepalle, in particolare per la sfida “Sc’còa Sgbelùc”. Per i più piccoli dalle 14.00 grande Spettacolo di Magia che li farà letteralmente restare a bocca aperta. Come già a Livigno, anche a Trepalle il Carnevale diffonderà un’atmosfera gioiosa, in cui, accanto ai dolci tradizionali e ai giochi organizzati per bambini e adulti, non mancheranno neppure le satire dei tradizionali Sonetti di Carnevale. Carnevale a Livigno, per una vacanza che non smette di stupire