“Il tema di Leonardo che segue quello del futurismo che ispirò la passata edizione del carnevale ambrosiano, farà partecipare la città sia del divertimento e della festa sia della cultura e della conoscenza di un personaggio storico cha ha reso grande la città”. Così, l’assessore agli Eventi e al Turismo Massimiliano Orsatti presenta l’edizione 2008 del carnevale meneghino, quest’anno ispirata, appunto, al genio di Vinci.

La festa della vigilia di Quaresima si svolgerà dal 7 al 9 febbraio, spiega Orsatti, “colorando e animando la città”. Fra le iniziative previste, e illustrate dal Comune, clown, attori, mimi e ballerini metteranno in scena uno spettacolo con indovinelli e scherzi per grandi e bambini, al parco Sempione, dove Leonardo visse alla corte degli Sforza, rappresentando “i molteplici aspetti della personalità leonardesca: il volo, le proporzioni dell’uomo vitruviano e le macchine inventate a Milano”.

La sfilata dei carri sarà ispirata a sua volta al genio rinascimentale, con l’appuntamento sabato nove febbraio alle 15, ai giardini di via Palestro, dove partirà la sfilata aperta come sempre da Meneghino e Cecca, le maschere di Milano. Ma a chiudere le celebrazioni carnascialesche su Leonardo sarà Enrico Beruschi, insieme ai Fichi d’India, con uno spettacolo dal titolo: “Fantasticherie leonardesche”, ideato e commentato da Ambra Orfei.

Per informazioni: www.comune.milano.it/dseserver/carnevale/index.html