Dal 27 al 31 marzo il Palazzo Esposizioni di Pavia ospiterà Casa dolce casa, giunta alla sua 12^ edizione. Appuntamento ormai entrato nella tradizione fieristica pavese, Casa dolce casa mantiene le sue caratteristiche di grande evento per l’intera città – dedicato in particolare alle giovani coppie in procinto di mettere su casa e alle famiglie – spingendosi anche oltre i confini provinciali.
La manifestazione, organizzata dalla Dea Servizi, rappresenta ogni anno un’opportunità per conoscere le ultime novità del mercato che ruota intorno al settore commerciale della casa, quindi arredi per interni ed esterni, arredi da giardino, ma anche complementi, elettronica e artigianato.
Per quanto riguarda l’arredo d’interni, quest’anno sarà particolarmente consistente la presenza di espositori del settore arredo bagno, vista la richiesta da parte del pubblico di esperti e consulenti in questo ambito.

Il percorso quest’anno sarà più fruibile grazie a una segnaletica sempre migliore e ad una suddivisione degli spazi più razionale: il salone centrale, elegantemente allestito, sarà il fulcro dell’area espositiva interna e attorno ad esso si susseguiranno gli stand e le pagode. L’area esterna, ulteriormente ampliata, sarà costellata di tensostrutture e padiglioni dedicati all’artigianato.
Gli stand verranno organizzati come veri e propri punti di accoglienza, che permetteranno ai visitatori di prendere visione dei prodotti in un clima rilassato. Sempre più spazio verrà dato anche all’aspetto della sostenibilità ambientale e delle fonti energetiche rinnovabili, per roporre un’idea di casa non solo più bella, ma anche più ecologica.
La gamma dei prodotti esposti sarà come sempre vasta e diversificata, tutti potranno trovare ciò che
cercano, confrontando le varie offerte. Casa dolce casa offre a tutti i visitatori anche momenti di spettacolo e di intrattenimento, con una serie di iniziative dedicate ai bambini, gonfiabili, letture di fiabe e animazioni interattive (vedi Programma_Salone del bimbo_2008 in allegato).

“La Piracanta”
Al piano superiore raddoppia anche la Cooperativa sociale “La Piracanta” con il suo artigianato sociale di tutto rispetto, sia la per qualità dei prodotti che per la nobiltà dell’intento. Lo scorso anno “La Piracanta” aveva spopolato tra il pubblico e anche sui giornali con i suoi “gatti neri”, semplici e memorabili gatti in compensato eseguiti con la tecnica del traforo, capaci di stare perfettamente in equilibrio sugli stipiti delle porte o sull’angolo dei quadri, per ornamento e per diletto.

La novità di quest’anno: il concorso
Quest’anno la fiera diventa occasione per presentare un nuovo concorso dal titolo “Il filo rosa delle imprese femminili” , coordinato da Sportello Donna. Si tratta di un’iniziativa volta a far conoscere e premiare le realtà di artigianato e di impresa che abbiano una o più donne come titolari, al fine di sostenere e incoraggiare l’imprenditoria femminile ne l territorio di Pavia e provincia. Un filo conduttore rosa guiderà la giuria designata – composta da donne che hanno un ruolo istituzionale chiave – e le prime tre imprese classicate verranno premiate con il “Social award alla creatività”. La premiazione avverrà durante il seminario dal titolo “Lavoro femminile, talenti e creatività” – sempre a cura di Sportello Donna – che avrà luogo venerdi 28 marzo alle ore 18,30 presso il palazzo Esposizioni, nell’ambito di Casa dolce casa. A seguire l’happy hour.

Il Salone del Bimbo con l’area nursery di Sportello Donna: custodia e giochi per i più piccoli
Anche quest’anno, per l’intrattenimento dei più piccoli, non mancherà all’interno di Casa dolce casa il Salone del Bimbo, lo spazio espositivo della fiera in cui il bambino è l’attore principale ed esclusivo e dove dominano colori vivaci e forme morbide. Al Salone del Bimbo ci sarà una vera e propria esposizione di prodotti per una casa a misura di bambino e l’area nursery, dove i bimbi verranno gratuitamente accuditi e coinvolti in attività ludiche e di aggregazione dal personale di AMBARABA’ ,centro custodia bambini, nato dall’ Incubatore d’impresa di Sportello Donna. Per chi preferisse invece una custodia a domicilio, Sportello Donna ricorda che, presso PRONTOTATA – Onlus a Pavia, è disponibile un servizio costante di Baby Sitting domiciliare garantito da personale qualificato iscritto all’Albo delle Baby Sitter.
Grazie a queste iniziative i genitori in visita a Casa dolce casa potranno passeggiare con calma tra gli stand, sicuri che i loro bambini saranno accuditi e coinvolti in attività che si svolgeranno in totale sicurezza.

I settori del Salone del Bimbo
” articoli e abbigliamento per la prima infanzia
” nursery e area spettacoli
” arredamento per la casa a misura di bambino
” allestimenti coreografici per feste di compleanno
” istruzione, sport e politiche giovanili
” cartoleria – giocattoli
” associazione di sostegno ai bambini leucemici
” associazione di “terapia del buonumore” per la convalescenza dei piccoli
” parco divertimenti a tema
” ricerca di volti nuovi di bambini e teenagers

Nelle scorse edizioni il Salone del Bimbo ha riscosso grande approvazione da parte dei visitatori, non solo per la cura nell’allestimento dello spazio, ma anche per i tanti spettacoli che hanno intrattenuto i più piccoli. L’area nursery infatti ha ospitato tanti bimbi che tra gli scherzi dei clown del dottor Sorriso e i giochi con la mascotte del parco divertimenti hanno trascorso delle ore divertenti in compagnia di coetanei e in totale sicurezza, mentre i genitori visitavano tranquillamente gli stand.

Il biglietto “50 centesimi”
Immancabile ormai nelle fiere della Dea Servizi è il biglietto 50 centesimi, che verrà distribuito in Pavia e provincia. A beneficiare del ricavato questa volta saranno ben cinque associazioni: AGAL (Genitori e Amici del bambino leucemico), AEP (Amici dell’Ematologia di Pavia), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), COMPAGNIA DEL SORRISO e ANFASS. Tutti possono scaricare il biglietto 50 centesimi (anche per amici e parenti) direttamente dal sito www.deaservizi.it.

I numeri della fiera
Nel corso della scorsa edizione ha superato 30.000 presenze, con la partecipazione di oltre 200 espositori.
Dove, quando, quanto
Casa dolce casa è al Palazzo Esposizioni in Piazzale Europa a Pavia. Aperta da giovedì 27 marzo a lunedì 31 marzo con i seguenti orari: giovedì e venerdì 17.00-24.00; sabato 15.00-24.00; domenica 10.00-24.00; lunedì 15.00-23.00.
Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro, 50 centesimi per la donazione.
I consigli dei consulenti
Architetti ed esperti offrono consulenze su ristrutturazioni e arredamento; nel settore del bimbo saranno a disposizione di neo-mamme e future mamme specialisti esperti di puerperio ed infanzia.
I settori e settori speciali
Arredamento d’interni ed esterni, antiquariato, artigianato, design, oggettistica, la Casa Sana, la Casa Ecologica, la Casa Automatica, la Casa “Sociale”, il Salone del Bimbo, l’Area Esterna con l’artigianato in fiera e con l’area spettacoli e intrattenimenti per bambini.
Categorie d’interesse
Pubblico e operatori del settore

Informazioni al pubblico Dea Servizi 0382/483430