Alle 16:00 presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, via Romagnosi, 8 sarà Letizia Moratti, Commissario Straordinario di Expo Milano 2015 – Italia ad aprire il primo convegno Chi nutrirà il pianeta?. Seguiranno gli interventi di Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, di Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano, di Bruno Ermolli, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano e Presidente Promos, di Diana Bracco, Presidente della Fondazione Milano per Expo 2015, di Massimo D’alema, Presidente della Fondazione Italianieuropei, e di Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri. Il tema della crisi alimentare sarà poi sviluppato da Eveline Herfkens, Direttore Un Millennium Campaign, Mario Mauro, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Hansjoerg Strohmeyer, Capo del Policy Development and Studies Branch (Pdsb) United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs e Capo del Food Policy Support Team. Agnes van Ardenne, Rappresentante Permanente dei Paesi Bassi presso Fao, Ifad e Wfp approfondirà la posizione della Fao in questo ambito.

Saranno invece i Ministri degli Esteri o dell’Agricoltura di Filippine, Guatemala, Honduras, India, Polonia, Repubblica Dominicana, Sri Lanka a esaminare le situazioni dei loro Paesi. Il Festival continuerà fino al 22 ottobre con una kermesse di 100 eventi che animerà le piazze di Milano, delle province lombarde e di altre 50 piazze italiane. Il cibo sarà il motore di iniziative per tutti i gusti: villaggi dei sapori, conversazioni con autori nelle librerie, un palcoscenico teatrale che diventa mercato popolare, una rassegna di film, l’apertura delle fattorie alla popolazione, decine di sagre di prodotti dei nostri territori e festepopolari dedicate alle tradizioni enogastronomiche italiane. Prima iniziativa pubblica di Expo Milano 2015 nel percorso di lavoro che porterà all’apertura, tra 7 anni, dell’Esposizione Universale, il Festival Internazionale dell’Alimentazione si compone di tanti soggetti diversi, che animano una proposta corale e diffusa su tutto il territorio nazionale. La manifestazione prende le mosse dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione che l’Onu il 16 ottobre dedica al tema della lotta alla fame e alla sete. È questa una scelta che vuole sottolineare il forte legame culturale che unisce Expo 2015 alle Istituzioni multilaterali impegnate sul fronte della solidarietà e dell’alimentazione sana e sicura per tutti. Le Citta’, I Motori Del Festival I Comuni, le Province e le Regioni sono il motore del Festival sul territorio, i cui obiettivi sono quelli di presentare interventi tecnici e strategie politiche per affrontare il disagio alimentare di centinaia di milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo, ma ormai anche in quelli già sviluppati.

L’impegno dei Comuni partecipanti all’iniziativa si caratterizzerà anche nella firma tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed Expo 2015. Sarà sottoscritto un protocollo d’intesa domenica 19 alle ore 15, presso la Loggia dei Mercanti a Milano, alla presenza di 50 Sindaci provenienti da tutta Italia. Tra I Protagonisti I vari temi portati sotto i riflettori dal Festival saranno interpretati da una serie di personalità del mondo dell’economia, della cultura, della scienza tra i quali: · Umberto Veronesi, Presidente Ieo, fornirà un approfondimento sul ruolo della scienza per una migliore produttività agro-alimentare nel mondo; · Giovanni Rana, Presidente Pastificio Rana Spa e Presidente Consorzio Italia del Gusto, interverrà sugli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime in relazione alla produzione industriale di alimenti; · Andrea Muccioli, Presidente della Comunità di San Patrignano, presenterà nuove sfide e idee per aumentare la produzione agricola mondiale; · don Mauro Inzoli, Presidente Nazionale della Fondazione Banco Alimentare, illustrerà il coinvolgimento del terzo settore per trovare soluzioni agli sprechi nella filiera alimentare; · Manuel Andrés, Capo Mercato Gruppo Nestlé in Italia, che illustrerà il ruolo delle aziende per recuperare il valore del cibo attraverso le campagne pubblicitarie.

Luoghi ed Eventi

Numerosi gli eventi di piazza, a Milano, in altre Province lombarde e in tutta Italia per coinvolgere il pubblico, le famiglie, i giovani sui temi del cibo attraverso un percorso che si snoda tra i linguaggi della letteratura, del teatro, del cinema, della musica, dello sport e dell’arte. Alcuni di questi sono:

· ciclo di presentazioni di libri, Il Destino del Libro e altri Destini, con la collaborazione degli editori Feltrinelli, Laterza, Mondadori, Sperling & Kupfer

· la rassegna cinematografica presenta film rappresentativi di tutti i continenti presso la Loggia dei Mercanti, tutti i giorni a partire da venerdì 17 dalle ore 21. 00; · Più Frutta Più Verdura si tiene sabato 18;

· il Torneo Milanomondo Expo 2015 sabato 18 e domenica 19 vede in campo al Vigorelli quattro squadre etniche milanesi (El Salvador, Capo Verde, Romania, Bolivia) finaliste del campionato multietnico Milanomondo 2008;

· gli innumerevoli eventi gastronomici dedicati ai prodotti tipici dell’Italia che si svolgono in differenti piazze italiane.

· I profumi dei prodotti tipici di stagione dei territori italiani, dal tartufo alla castagna, saranno così protagonisti di eventi che si svolgeranno nell’Oltrepò Pavese e nella provincia di Lodi, nei piccoli e nei grandi Comuni in provincia di Parma, di Pisa, di Bologna, di Roma, di Cuneo, di Perugia e di Como. Una rete di luoghi coinvolti per trasmettere i valori del Festival e dei temi più attuali legati all’alimentazione.

Il programma completo del Festival Internazionale dell’Alimentazione è disponibile su www.festivaldellalimentazione.com