Al Museo Diocesano di Milano, da giovedì 21 a domenica 24 maggio, si terrà la terza edizione di CHIOSTRO IN FIERA, una mostra mercato di alto artigianato, realizzata in collaborazione con l’Associazione Orticola di Lombardia, Slow Food Lombardia, Slow Food Abruzzo e Bazar, con lo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

Per quattro giorni, lo storico chiostro del Museo Diocesano, si animerà d’incontri e di scambi dove protagonisti saranno l’arte, i prodotti artigianali selezionati tra la più qualificata produzione milanese e lombarda, le diverse varietà botaniche e florovivaistiche e le specialità enogastronomiche.
Saranno quattro giorni di festa per il Museo e per tutta la città dove acquistare rose, arredi da giardino, gioielli, tessuti, borse, cappelli, delizie, golosità, e altro ancora.

La manifestazione si dividerà in tre sezioni. La prima, I roseti di Orticola, è organizzata in collaborazione e col contributo dell’Associazione Orticola di Lombardia, e presenterà una selezione di vivaisti, specializzati nella produzione di rose, che esporranno al pubblico alcune affascinanti varietà del fiore più amato del mondo.

La seconda, insieme a Slow Food, proporrà una serie di iniziative legate alla cultura del cibo, al gusto e alla cucina, dando spazio alle eccellenze alimentari dell’Abruzzo, con i salumi, i formaggi e le golosità di questa regione.
Tra gli appuntamenti, previsto un ciclo di Salotti gastronomici, originali incontri tematici per conoscere la tradizione culinaria italiana attraverso la conversazione e il confronto con esperti del settore e la degustazione dei prodotti, e Il Pranzo delle Virtù che avrà come protagonista una ricetta leggendaria della tradizione teramana che coniuga i sapori della madia del periodo invernale con le primizie primaverili. Questo appuntamento al Museo è un’occasione unica per assaggiare a Milano il piatto Le Virtù, tradizionalmente consumato ogni anno il primo giorno del mese di maggio a Teramo, che pur nella sua frugale semplicità, si struttura in una commistione di gusti e colori, esaltata dagli straordinari odori delle erbe della nuova stagione e da una sapiente preparazione tradizionale.

La terza sezione, in collaborazione con Bazar, sarà dedicata all’artigianato e all’abbigliamento, con la proposta di prodotti artigianali, tra i più vari: dall’abbigliamento, gioielli e bijoux, agli oggetti per la casa e per la vita quotidiana.

Chiostro in fiera sarà un momento di festa anche per i bambini. Nella giornata di Domenica verranno organizzati giochi e attività ricreative per intrattenere i più piccoli, come il laboratorio didattico per imparare a costruire fiori utilizzando la propria creatività.

CHIOSTRO IN FIERA
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)
Da giovedì 21 a domenica 24 maggio 2009
Ingresso libero
Orari: giovedì 21 maggio, dalle 18.00 alle 22.00;
venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 10.30 alle 19.30.

PROGRAMMA

Giovedì 21 maggio
ore 18.00 Inaugurazione a invito con la presentazione della Mostra Mercato introdotta da Mario Brianza, Presidente della Fondazione Sant’Ambrogio e Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano, con i rappresentanti di Orticola, Slow Food e Bazar.
ore 20.00 Risotto
ore 22.00 Chiusura giornata inaugurale

Venerdì 22 maggio
ore 10.30 – 19.30 La Mostra Mercato rimarrà aperta tutto il giorno
ore 16.00 Salotto Gastronomico a cura di Slow Food Lombardia: Il bitto questo (s)conosciuto

Sabato 23 maggio 2009
ore 10.30 – 19.30 La Mostra Mercato rimarrà aperta tutto il giorno
ore 12.00 Porchetta e Bollicine
ore 16.00 Salotto Gastronomico a cura di Slow Food Lombardia: Le forme del latte dal Parco Agricolo Sud Milano.

Domenica 24 maggio 2009
ore 10.30 – 19.30 La Mostra Mercato rimarrà aperta tutto il giorno e per i più piccoli un laboratorio didattico per imparare a costruire fiori utilizzando la propria creatività.
ore 12.00 Pranzo delle Virtù

INFO e PRENOTAZIONI
Tel 02.89420019
[email protected]
www.museodiocesano.it