Il Campionato della Lega Pallavolo Serie A Femminile, organizzato per il secondo anno consecutivo da DUEL s.r.l., riparte portando sulla sabbia le sfide tra le squadre protagoniste della stagione indoor del volley rosa. A firmare la 16° edizione, Chiquita, che al fianco di COOPI – Cooperazione Internazionale, inviterà il pubblico a saltare con “Jump! For Life”, la maratona di salti benefici contro la povertà.
Prima tappa: Milano!

La Chiquita Cup Sand Volley 4×4 parte dal centro di Milano: il 27 e il 28 giugno Parco Sempione diventa lo scenario dello sport simbolo dell’estate. Per un week-end i ritmi della metropoli rallentano per lasciare spazio all’energia e al divertimento del beach volley. L’appuntamento è a Piazza del Cannone, dove il villaggio Chiquita Cup sarà aperto gratuitamente al pubblico sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.00.

La prima tappa della Chiquita Cup Sand Volley 4×4, organizzata con il supporto del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del Comitato Regionale Lombardia della FIPAV, si inserisce nel programma di “Milano Capitale Europea dello Sport 2009”, e arricchisce il calendario degli appuntamenti pallavolistici della città, che culmineranno con alcune partite dei Mondiali di Pallavolo 2010.
Potenti schiacciate, palleggi, difese mozzafiato sono gli ingredienti di uno spettacolo di agonismo allo stato puro. A contendersi il successo di tappa, e i primi punti del ranking che definirà le posizioni di partenza nel Master finale, saranno 6 squadre che sabato si affronteranno in una prima fase a due gironi e in una seconda fase a gironi incrociati. Le migliori 4 della classifica complessiva disputeranno domenica semifinali e finali.

GIRONE A: Infotel Forlì, Logitronic Vicenza, Accademia Volley Benevento
GIRONE B: Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, ProDomo Sport Pavia, Acqua&Sapone Aprilia

Conclusa la prima tappa cittadina, si torna sulle spiagge, con le più belle località turistiche italiane: Vieste (4-5 luglio), Reggio Calabria (11-12 luglio), Bellaria Igea Marina (18-19 luglio), Bibione (24-25-26 luglio) e Salerno (1-2 agosto). La Lega Pallavolo mette in palio tre trofei estivi: lo Scudetto (assegnato alla squadra che, dopo aver superato le tappe di qualificazione, trionferà nel Master di Bibione), la Coppa Italia (aggiudicata alla vincente della tappa di Vieste), la Supercoppa (che a Salerno metterà di fronte le migliori classificate di Campionato e Coppa Italia). In omaggio alla città di Reggio Calabria, il terzo appuntamento del torneo assegnerà, oltre al successo di tappa, anche il Trofeo Area Metropolitana dello Stretto – Città di Reggio Calabria.
Sono 9 le squadre che si contendono il titolo di campione d’Italia sulla sabbia del volley femminile: Acqua&Sapone Aprilia, Sicil Conad Rio Bum Bum Aragona, Accademia Volley Benevento, Pallavolo Cesena, Infotel Forlì, ProDomo Sport Pavia, Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro, Robur Tiboni Urbino e Logitronic Vicenza. A Salerno, per la Supercoppa, scenderà in campo anche la Pallavolo Pontecagnano.
Chiquita e COOPI – Cooperazione Internazionale: con la frutta più salti contro la povertà
Chiquita è la frutta 10 e lode. E 10 e lode sono l’evento che firma e il progetto di solidarietà per il quale è impegnata nella raccolta di fondi al fianco di COOPI – Cooperazione Internazionale, l’organizzazione laica non governativa che dal 1965 combatte il divario economico tra Nord e Sud del mondo.

La frutta e i nuovi Frullati Chiquita daranno al pubblico tutta l’energia per affrontare “Jump! For Life”, la maratona di salti benefici che darà al gesto atletico simbolo della pallavolo un significato non solo sportivo. Con una donazione in favore di COOPI, i visitatori del villaggio Chiquita Cup potranno saltare sul tappeto elastico e contribuire all’obiettivo del “milione di salti contro la povertà”. Inoltre grandi e piccoli potranno accedere a un coloratissimo set fotografico e farsi immortalare durante il salto: le foto, pubblicate sul portale di JumpsWorld, www.jumpsworld.it, saranno disponibili per il download con un’ulteriore offerta in favore di COOPI. I fondi raccolti saranno devoluti al programma di sicurezza alimentare e prevenzione dei conflitti in corso nella regione del Grande Sido, in Ciad.
Chiquita lancerà anche il concorso “La giocatrice 10 e lode”, invitando il pubblico a votare la pallavolista preferita nella community www.ilmio10elode.it. All’atleta che durante tutto il campionato avrà ricevuto più voti, sarà assegnato un riconoscimento speciale in chiusura della tappa finale di Salerno. Premi e gadget in palio anche per coloro che esprimeranno la loro preferenza.
Un altro concorso, questa volta legato al mondo dei viaggi, aspetta il pubblico del Sand Volley: per rendere ancora più appetitoso l’entrare a far parte della JPW Communty verrà lanciato nella prima tappa di MIlano “Jumps on the Beach!”. Tra tutte le persone che entreranno a far parte della community tra il 13 giugno e il 13 settembre saranno estratti 6 fortunati vincitori di una “JumpsTravel Card” del valore di 500 € da spendere in viaggi!! Maggiori info sul sito www.jumpsworld.it.

Sport e fun, binomio irresistibile

Non solo competizione, ma anche divertimento per grandi e piccini. Spettacolo, musica, fitness e animazione sono gli ingredienti che rendono la Chiquita Cup 2009 un’occasione di svago e piacere a 360 gradi.
Il villaggio Chiquita Cup diventerà in alcune tappe palcoscenico di superospiti come i comici di Zelig che regaleranno serate di ilarità gratuite al pubblico del Sand Volley.

Non mancherà l’occasione di ascoltare musica dal vivo e, perché no, di lanciarsi nelle danze sotto il sole d’estate. A Milano, ad animare il villaggio con le sue performance, sarà la Chiquita P-Funking Band: gli originali e coinvolgenti musicisti di Perugia tornano al Sand Volley dopo il grande successo del 2008. Anche i più timidi non potranno fare a meno di farsi trascinare dall’energia della musica!

Per i fanatici del benessere fisico, o per chi vuole semplicemente tenersi in forma, è a disposizione un’area fitness, dove il team di istruttori qualificati guidati da Nazzareno Marongiu terrà lezioni di walkexercise®, innovativa disciplina di training per tutte le età che si basa sull’utilizzo del tapis roulant. Un modo semplice di allenarsi in compagnia, in un ambiente energico e stimolante.
Per i più piccoli la possibilità di interagire con le pallavoliste diventa realtà, grazie alla Beach Volley School. Nelle pause tra le partite, le campionesse impartiranno lezioni sui fondamenti della disciplina a bambini e ragazzi: un’occasione di vera e propria interazione, che unisce atlete e pubblico nella passione per lo sport.

Infine, tornei amatoriali coinvolgeranno il pubblico in schiacciate, bagher e palleggi. Chi partecipa al Sand Volley non resta solo a guardare a bordo campo, ma diventa protagonista dello spettacolo!
E ancora, nella tappa di Milano: tornei di calciobalilla in collaborazione con la Federazione Italiana Calciobalilla – Bamm Foosball Club Milano, sfide di tennistavolo all’ultimo colpo in collaborazione con FITET Lombardia, il miniring del Comitato Organizzatore Locale dei Mondiali di Pugilato 2009, con cui i più piccoli proveranno l’ebrezza della boxe.

L’evento in diretta

Sul web sarà possibile seguire la Chiquita Cup con aggiornamenti dei risultati, foto, curiosità, interviste e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul sito dedicato www.sandvolley4x4.it. Anche la pagina Facebook della Lega Pallavolo, on line al link www.facebook.com/pages/Lega-Pallavolo-Serie-A-Femminile/69323763213, avrà un occhio di riguardo per l’evento, coinvolgendo le atlete e gli appassionati in uno spazio interattivo.

Fatti travolgere anche tu dall’energia del Sand Volley!