Ritorna anche quest’anno “Calici Di Stelle” il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. Il 10 agosto nella suggestiva atmosfera dei Navigli di Milano, cuore di Lombardia, gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine di Lombardia, Canton Ticino e Liguria abbinati ai prodotti tipici di qualità, le note di un eccezionale Jazz ed all’arte di un noto astrologo per scoprire la propria Carta del Cielo ma soprattutto verificare e conoscere il “Vino preferito dal proprio segno Zodiacale” ! Sarà il dehors antistante il Bellariva Restaurant, in Alzaia Naviglio Grande 26, il palcoscenico di questo Calice di Stelle 2009 „di città“ rivolto a tutti gli enonauti che hanno già beneficiato delle attese vacanze e a quelli che magari partono l’indomani e poi perchè no a tutto il pubblico straniero che invece approfitta delle vacanze di agosto per visitare Milano.

Un’occasione unica per conoscere il meglio della produzione enologica lombarda. In degustazione da nord a sud saranno presenti i vini dell’azienda valtellinese Rumo di Villa di Tirano, delle aziende Brugherata e Cipresso di Scanzorosciate (Valcalepio), delle aziende franciacortine Conti Terzi di Rovato, Boschi di Erbusco e Villa Crespia F.lli Muratori. Proseguendo verso il lago di Garda si degusteranno le produzioni della Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago, de La Perla Del Garda di Lonato; questo viaggio „di vino“ proseguirà nei Colli Morenici Mantovani con i nettari delle aziende Ricchi di Monzambano e Reale di Volta Mantovan. Si concluderà passando per l’Oltrepo’ Pavese con i vini di Mazzolino di Corvino San Quirino, quelli di Guerci di Casteggio, della Marzuola di Calvignano e di Montelio di Codevilla e con il vino di casa, cioè quello prodotto nella Collina di Milano delle aziende Poderi Di San Pietro e Pietrasanta di San Colombano. L’unione con la Liguria darà modo alle aziende Possa di Riomaggiore, Ruffino di Varigotti, Torre Pernice di Albenga e Ramoino di Chiusavecchia di proporre in degustazione i loro „vini di mare“.

Analogamente Ticinowines proporrà il suo „tasting corner“ La serata sarà allietata dal trio jazz „ 3 o“ con Roberto Pedroni al sax, Massimo Pierini al contabbasso e Federico Donati alla batteria. Ma sarà anche la serata giusta per scoprire quale sia il vino che il proprio segno predilige e questa sarà la materia di Paola Quagliarella, noto astrologo laureato in Filosofia con una tesi su C. G. Jung e il pensiero astrologico. Si ccupa di astrologia e personalità da circa 18 anni, collabora con le riviste Sirio, Linguaggio Astrale e con il sito internet www.armonics.it.

L’astrologia permette di comprendere quali sono le potenzialità innate di ogninuno, di svilupparle, di fornire una chiave di lettura diversa della nostra vita. L’astrologo sarà disposizione degli utenti con il proprio pc portatile per calcolare l’oroscopo personale/tema di nascita personalizzato e offrire una breve consulenza. Sarà consigliato, inoltre, anche il vino più adatto a ciascun segno zodiacale. Una serata decisamente originale è organizzata anche dalla Cantina Marsadri sul Lago di Garda e più precisamente sull’Isola dei Conigli.

Ecco il programma in breve : Ore 19-21 Imbarco da Porto Torchio – Manerba del Garda, arrivo sull´Isola a piccoli gruppi dove due guide illustreranno una breve introduzione storico-culturale del Lago di Garda e delle sue Isole in italiano, inglese e tedesco. A seguire cena con menu´ tipico bresciano e tra una portata e l´altra, un bicchiere e l´altro, lettura di poesie e scritti inerenti il Vino e le Stelle. La serata sarà allietata da sottofondo musicale Mediterranean Saund – Latin Groove Corime’, percussioni-chitarra-violino che per la serata eseguirà brani speciali a tema.

Il dessert sarà servito quando tutti avranno preso posizione sui lettini e con gli occhi spalancati verso il cielo aspettando una stella cadente! www.viaggidivini.it