Domenica 11 dicembre 2011 alle ore 21.00, presso la chiesa di Santa Maria del Carmine a Bergamo (città alta) si terrà il concerto “Note di solidarietà – ci vorrebbe una mamma per tutti”.
Il concerto sarà a ingresso libero.

Tutto il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficenza all’Associazione onlus “Le Mamme degli Orfani”, fondata nel 2006 con l’obiettivo di dare una mamma ai bambini orfani del Villaggio della Gioia, della Tanzania e del mondo intero. Un progetto ambizioso volto a sostenere il nuovo istituto delle Mamme degli Orfani , che travalica i confini di una singola missione per andare a operare ovunque ci siano bambini che aspettano di conoscere l’affetto di una mamma.
A intrattenere il pubblico il gruppo bergamasco S. Antonio David’s Singers, che porterà sul palco uno spettacolo di grande effetto: le sonorità gospel si intrecceranno con alcuni brani dalle suggestioni natalizie, che avvolgeranno tutti in un’atmosfera di festa. Numerosi i solisti che si alterneranno al coro sotto la guida di Valerio Merigo, per un’esibizione frizzante e capace di coinvolgere il pubblico.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Bergamo, il prezioso sostegno del Credito Bergamasco e il supporto di Radio NumberOne, Videobergamo e Ediberg. Si ringraziano l’Oratorio del Seminarino e il coro gospel S. Antonio David’s Singers.

Le Mamme degli Orfani

“Mamme degli Orfani” (Mama wa Yatima) è una nuova congregazione religiosa fondata nel settembre 2006 da Padre Fulgenzio Cortesi. Lo scorso marzo sono state ordinate le prime 5 suore, a cui ne seguiranno altre 7 nel 2013 e 11 nel 2014. Le giovani che ne fanno parte sono mosse dal desiderio di prendersi cura dei numerosi bambini di Dar er Salaam e della Tanzaniai orfani, soprattutto a causa dell’AIDS: oltre 16 milioni in tutta l’Africa, per undici Stati più del 15% dell’intera popolazione.

Per loro, Padre Fulgenzio ha fondato il Villaggio della Gioia, un luogo di accoglienza e formazione che offre ai bambini la possibilità di crescere insieme a educatori e volontari, di vivere in dignità e riacquistare la speranza in un mondo capace anche di generosità e serenità. Non un’istituzione impersonale, ma un insieme di tante case-famiglia pronte ad accogliere dodici bambini ciascuna valorizzandone le singole risorse, senza barriere fisiche, culturali o religiose che impediscano lo scambio con l’esterno.

Una casa, una scuola e ora, grazie alle Mamme degli Orfani, anche una vera famiglia: ecco che cosa offre il Villaggio della Gioia ai bambini che sono rimasti soli. Mamme che si dedicano a loro giorno dopo giorno, donando un esempio di vita semplice e gioiosa, donne votate tanto a Dio quanto ai loro numerosi “figli adottivi”; ragazze che svolgono un compito delicato, prezioso ed essenziale in un ambiente che ha sempre più bisogno di persone disposte a mettersi in gioco e a lavorare insieme per offrire a centinaia di bambini una reale speranza per il futuro.

Le Mamme accudiscono gli oltre 100 bambini durante il giorno, preparano loro da mangiare, li assistono in ogni momento della loro vita. Il nostro impegno come associazione è quello di dar loro sostegno attraverso eventi di raccolta fondi e facendo conoscere a quante più persone possibile il loro operato, di vitale importanza sociale e umanitaria per la zona in cui sono presenti e per quelle in cui, nel tempo, porteranno il loro contributo.

È un pensiero ambizioso quello che Baba Fulgenzio ha dedicato a queste Mamme: è un pensiero che opera non per tamponare un disagio, ma per gettare le fondamenta di un progetto che vuole e deve svilupparsi in quella terra così ricca di colori e di risorse, ma così povera di mezzi. È un pensiero che, come un albero, protende le radici ben al di là della propria ombra, in cerca del nutrimento necessario a lanciare verso il cielo rami resistenti, forti abbastanza per ospitare sempre più nidi.

S. Antonio David’s Singers

Il Coro nasce nel 1972 con la sola denominazione “Coro S.Antonio” e con finalità principale di animazione liturgica. Come membri del coro partecipano in gran parte i componenti del gruppo di “Viva la Gente!” cast BG prima e, dal 1979, i componenti del Gruppo Teatrale “Teatromusica di Bergamo”, che per quasi vent’anni metterà in scena in diversi teatri in tutta Italia Commedie Musicali originali.

Alla fine del 2003 l’entusiasmo ed il desiderio di ampliare le conoscenze musicali portano all’inizio del progetto di creazione di un Coro Gospel, con lo scopo di ricreare le sonorità ed il sentire di questa tipologia particolare di canto. A questo scopo all’interno delle attività del gruppo sono stati organizzati seminari per la tecnica vocale e d’insieme proprie del canto afro-americano, che hanno coinvolto insegnanti specializzati nel genere, ed è iniziato lo studio per portare all’esterno concerti che avessero come programma specifico appunto brani di estrazione Spiritual e Gospel.

Da ottobre 2006 il Coro ha preso la denominazione di “S.Antonio David’s Singers”. Attualmente è formato da circa 50 elementi di coro e 6 musicisti.
Il repertorio normale è esclusivamente composto di brani Spiritual e Gospel ma nel periodo natalizio viene effettuato un mix con canti adatti al periodo, sempre arrangiati in modo consono alla tipologia musicale del gruppo.

All’attivo del gruppo ci sono una sessantina di concerti che hanno ricevuto ottimi consensi sia dalla critica di settore che dal pubblico, tra cui il “Gospel Fragrance Festival” di Brescia e il concerto commemorativo di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte.

La direzione del Coro è affidata a Valerio Merigo che anche nelle precedenti esperienze musicali si era occupato della parte direzionale e degli arrangiamenti musicali.

Dal 2004 il coro è iscritto all’ USCI, l’associazione italiana dei cori (delegazione di Bergamo) con la quale collabora per la programmazione concertistica. Per 2 anni è stato promotore e organizzatore della rassegna musicale Bergamo Gospel Fest.

Info: Maria Elena Baroni
Tel: 349.7888559
[email protected][email protected][email protected]
Ass. onlus “Le Mamme degli Orfani”
S.Antonio David’s Singers