Musica e letteratura condividono un’essenza – 3/5 giugno 2011 – Cremona in festival: nel primo week end di giugno, la citta’ di Stradivari e delle liuterie diventa capitale della letteratura e della musica

Ci saranno cantautori come Eugenio Finardi (con il nuovissimo libro autobiografico “Spostare l´orizzonte”), Max Gazzè, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri, Elio delle Storie Tese; e scrittori come Andrea Vitali, Luigi Guarnieri, Mariapia Veladiano, Enrico Remmert, l’indiana Namita Devidayal e l’inglese Beatrice Colin, e ancora Andrea De Carlo nella sua duplice veste di autore e musicista. Tornerà l’inviato Rai Antonio Di Bella, farà tappa anche la talentuosa e affascinante attrice Sonia Bergamasco. Dal 3 al 5 giugno 2011, a Cremona, musica e letteratura si intrecciano nel centro storico cittadino e rinnovano un appuntamento davvero speciale: quello con la seconda edizione del festival Le Corde Dell’anima, un’emozionante full immersion per tre giorni di incontri, reading d’autore, novita’ editoriali, spettacoli, laboratori, aperitivi e colazione con l’autore.

Tre giorni per addentrarsi nei palazzi, nei caffè storici, nelle botteghe di liuteria e nei chiostri, nelle piazze e negli spazi teatrali di una città nota in tutto il mondo per la sua grande tradizione musicale e la storica Scuola di Liuteria. Un week end per gustare e incontrare artisti che da sempre ci affascinano, per scoprire voci che aleggiano fra suono e parola. Con proposte turistiche e pacchetti speciali che guideranno i visitatori, per due o per quattro giorni, nei percorsi più suggestivi della città. O che potranno guidare verso le sponde del Po, per conoscere e accarezzare la dolcezza di un fiume che è da sempre riferimento per la vita della città e dei suoi abitanti. Le Corde Dell’anima offrirà ai lettori la possibilità di incontrare i loro scrittori e musicisti preferiti nelle vie e nelle piazze della città, davanti al magnifico Duomo romanico dove si svolgeranno gli incontri più importanti. Un modo per assaporare, in un’atmosfera non accademica, il piacere della letteratura abbinata ad un’esecuzione dal vivo. Ogni appuntamento, infatti, sarà arricchito da un accompagnamento musicale, studiato in modo da corrispondere allo stile e al tema del libro presentato. Un modo per trovarsi faccia a faccia con gli autori più importanti e per conoscere in anteprima le novità editoriali di stagione, in un contesto altamente specializzato ma nel contempo accogliente e “a misura d’uomo”.

La direzione scientifica di Le Corde Dell’anima 2011 è affidata ad Anna Folli, il comitato scientifico è formato da Vittorio Cosma (musica), Mercedes Meloni (immagine), Nicoletta Polla-mattiot (letteratura), Filippo Centenari (progetto artistico). Un progetto d’equipe, che intreccia l’esperienza di Anna Folli, giornalista, autrice di interviste e reportage culturali; di Nicoletta Polla-mattiot, giornalista e saggista, curatore scientifico del Festival del Silenzio; di Mercedes Meloni, pubblicitaria e curatrice di allestimenti di mostre; di Filippo Centenari, artista contemporaneo attivo in Italia e all’estero, che firma per il festival interventi scenografici e artistici.

Info Le Corde Dell’anima 2011 Cremona, varie location del centro storico, 3/5 giugno 2011 – (+39) 0372404511 – 3341517736 – [email protected]