Un intreccio di rara suggestione fra musica e letteratura: un week end tutto da gustare fra incontri e concerti, reading e spettacoli, aperitivi e colazioni con l’autore. Tre giorni per addentrarsi nei palazzi, nei caffè storici, nelle botteghe di liuteria e nei chiostri, nelle piazze e negli spazi teatrali di una città nota in tutto il mondo per la sua grande tradizione musicale e la storica Scuola di Liuteria. E’ la proposta della prima edizione del festival Le Corde dell’Anima, in cartellone a Cremona da venerdì 4 a domenica 6 giugno 2010, concepito per stimolare un fitto dialogo fra letteratura e musica: non una rassegna di concerti e spettacoli, ma una scenografica sequenza di incontri con scrittori, poeti, giornalisti che alla musica hanno dedicato romanzi, saggi e riflessioni.

Al tempo stesso, l’opportunità di entrare a contatto con importanti interpreti della scena musicale e cantautorale italiana, o del panorama jazz internazionale, che al festival si presenteranno nella veste inedita di scrittori. Cremona città festival, dunque, per tre giorni in cui lasciar vibrare le corde della musica come fonte di ispirazione, suscitatrice di emozioni, colonna sonora della nostra esistenza; ma anche la musicalità dei testi letterari e poetici, le biografie dei grandi maestri e le più belle descrizioni letterarie di esperienze e strumenti musicali.

La direzione scientifica di Le Corde dell’Anima 2010 è affidata ad Anna Folli, il comitato scientifico è formato da Vittorio Cosma (musica), Mercedes Meloni (immagine), Nicoletta Polla-mattiot (letteratura). Un progetto d’equipe, che intreccia l’esperienza di Anna Folli, giornalista, autrice di interviste e reportage culturali; di Nicoletta Polla-mattiot, giornalista e saggista, curatore scientifico del Festival del Silenzio; di Mercedes Meloni, pubblicitaria e curatrice di allestimenti di mostre; e per la musica di Vittorio Cosma, personalità di spicco della scena artistica italiana. Direttore artistico e co-fondatore del Mantova Musica Festival e di La Notte della Taranta, Vittorio Cosma ha inoltre firmato la direzione musicale del Festival Letterature di Roma (Massenzio).

Attualmente collabora con Stewart Copeland ed è autore del progetto Indeepandance. «La musica è racconto e la parola è suono – sottolinea Cosma – Il nostro desiderio, per il festival di Cremona, è far convivere i due aspetti, coniugando pensiero ed emozione, contenuto ed istinto». «Abbiamo individuato quattro percorsi, in occasione della prima edizione del festival – spiegano le tre curatrici – Quattro le ‘corde’ del violino, quattro gli itinerari per ‘toccare’ e incuriosire il pubblico con proposte diverse. Il festival spazierà così da una prima ‘corda’ di incontri con gli autori e spettacoli “crossing” di musica e letteratura a un secondo livello dedicato ai reading d’autore nelle botteghe di liuteria; la terza ‘corda’ risuonerà nei laboratori esperienziali, e il quarto itinerario del festival darà spazio all’informalità di una conversazione davanti a un aperitivo o una colazione con l’autore». Le Corde dell’Anima offrirà ai lettori la possibilità di incontrare i loro scrittori e musicisti preferiti nelle vie e nelle piazze della città, davanti al magnifico Duomo romanico dove si svolgeranno gli incontri più importanti. Un modo per assaporare, in un’atmosfera non accademica, il piacere della letteratura abbinata ad un’esecuzione dal vivo. Ogni appuntamento, infatti, sarà arricchito da un accompagnamento musicale, studiato in modo da corrispondere allo stile e al tema del libro presentato. Per gli editori il festival apre un’occasione davvero speciale per presentare i loro autori più importanti e le novità dell’ultima stagione, in un contesto altamente specializzato ma nel contempo accogliente e “a misura d’uomo”.

Info: (+39) 0372404512 – 0372404565 – 3341517736