Il sogno di ogni mamma e papà è quello di crescere bambini felici. L’appagamento e la realizzazione del genitore sono il presupposto di una relazione armoniosa con i figli. Ma non sempre le scelte dei grandi aiutano davvero i piccoli a conquistare autonomia e a vincere le paure del quotidiano. Sociologi, psicologi, ricercatori, esperti di nutrizione, salute e benessere ne parleranno a «KIDS. Generazione O-12» l’evento che Sfera Editore e RCS Periodici promuovono a Milano al Palazzo delle Stelline venerdì 14 e sabato 15 maggio. Ingresso libero e gratuito. Info e pre-registrazioni su www.kids.sferaeditore.it.

In programma nella prima giornata di evento, venerdì 14 maggio, il convegno per aziende e addetti ai lavori sul tema «Chi sono e cosa vogliono i bambini oggi». Un confronto dibattito su trend di mercato e di consumo, strategie di marketing e distribuzione dedicati al mondo dei kids. I bambini sono consumatori di prodotti di tutti i settori merceologici. Ma non solo. Influenzano le scelte di acquisto della famiglia. E sono il mercato di domani. Al convegno saranno presentati in anteprima anche i risultati del primo “Osservatorio Mamme” realizzato da Sfera Editore, casa editrice di RCS MediaGroup leader nel settore dell’infanzia, in collaborazione scientifica con il Centro Ask dell’Università Bocconi sui comportamenti delle mamme rispetto alla raccolta delle informazioni che riguardano i propri figli.

Protagonisti della seconda e ultima giornata di evento, sabato 15 maggio, saranno invece i bambini con le loro mamme e papà. Un fitto programma di incontri e seminari per i genitori per parlare con medici, professionisti ed esperti di affettività e sentimenti, salute e benessere, alimentazione e crescita. E per i bambini laboratori, attività e giochi per tutta la giornata.

Moderano i lavori Valeria Covini, direttore di Insieme e Cristina De Grandis direttore di Io e il mio bambino. Intervengono tra gli altri la sociologa dell’infanzia Marina D’Amato dell’Università Roma Tre, Fabio Sbattella, psicologo dello sviluppo e psicoterapeuta familiare, la scrittrice e psicologa Silvia Vegetti Finzi, Leo Venturelli medico, pediatra e giornalista, Fabio Agostini medico specialista in pediatria, allergologia e immunologia clinica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Carlo Gobbo direttore sanitario di Hospitadella Clinica Odontoiatrica e Medical Center, Giorgio Donegani dottore in scienze e tecnologie alimentari, Marcello Giovannini ordinario di pediatria dell’Ospedale San Paolo Università di Milano, le psicologhe e psicoterapeute Pamela Pace e Aurora Mastroleo fondatrici dell’Associazione Pollicino sui disturbi dell’alimentazione e del Centro Crisi Genitori, Patrizia Violi, giornalista e blogger, Carlotta Jesi giornalista di Radiomamma.it, l’attrice Rossana Mola, la psicologa Doriana Galderisi e Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta.

www.kids.sferaeditore.it